Nel cuore dell’estate 2025, dal 13 al 17 agosto, Riccione tornerà ad accendersi di luce e speranza grazie alla missione giovanile “Chi ha sete venga a me”, promossa dalla diocesi di Rimini in collaborazione con diverse realtà ecclesiali: il Punto Giovane, la comunità Nuovi Orizzonti, le Sentinelle del Mattino di Pasqua e Ra.Dio.Luce.
Questa missione, che si inserisce nell’anno giubilare, rappresenta – viene spiegato in un comunicato – un’occasione straordinaria per raccoglierne i frutti spirituali e rilanciarli nelle strade, nelle piazze e nelle spiagge di una delle località più vive d’Italia. È il segno di una Chiesa giovane in cammino, che non si ferma dopo i grandi eventi, ma li traduce in vita concreta e testimonianza. Accogliendo l’invito di Papa Leone XIV, sono centinaia i giovani che si stanno preparando per scendere nuovamente in missione, unendosi per portare il Vangelo con gioia e creatività a chiunque incontreranno. In un’epoca in cui i dati sul disagio giovanile sono sempre più allarmanti – con oltre il 49% dei giovani tra i 18 e i 25 anni che ha vissuto esperienze di ansia e depressione – questa missione si fa risposta concreta: un tempo di ascolto rompendo il muro dell’indifferenza, un abbraccio di misericordia, una proposta di senso, una mano tesa a chi cerca aiuto.
“Oggi più che mai abbiamo bisogno di parole di pace, fraternità e amore”, ha affermato il vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, sottolineando come la missione possa essere un’occasione unica per i giovani di evangelizzare evangelizzandosi, e portare speranza dove c’è sete di Dio. La missione sarà infatti occasione per incontrare tanti giovani, ma prima di tutto sarà un’esperienza formativa per i ragazzi che rinunciano alle proprie ferie per mettersi in donazione e a servizio dei propri coetanei.
La missione sarà anche l’occasione per celebrare la figura di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, nel centenario della sua nascita. Fitto il programma predisposto, tra momenti di formazione, catechesi, preghiera, evangelizzazione diurna e notturna, con eventi come “La Luce nella Notte”, workshop tematici, adorazioni e concerti aperti a tutti. La riflessione spirituale sarà affidata a chi ha curato i dieci podcast in preparazione alla missione in questo tempo: mons. Anselmi, don Franco Mastrolonardo, don Gianni Castorani, don Davide Banzato, Rachele Consolini, Sara Urbinati e Valentina Cason, disponibili sulla piattaforma Pregaudio.
I giovani missionari avranno le loro magliette colorate e i sacerdoti le maglie viola, per essere riconoscibili e disponibili per il sacramento della riconciliazione in spiaggia o lungo le strade, durante i vari momenti di animazione, festa e preghiera pensati ad hoc per i giovani.
Il titolo stesso della missione – preso da una frase di Gesù nel Vangelo – “Chi ha sete venga a me”, risuona come un invito personale: “Non sei solo, c’è una sorgente d’Amore che ti attende!”.