Leone XIV: ai Vallombrosani, “la vita cristiana ancora può allargare gli orizzonti e il respiro di ogni esistenza umana”

(Foto Vatican Media/SIR)

“Nulla vi trattenga dall’originaria esigenza di riformare, rinnovare e rendere semplice la vita cristiana”. È l’invito che Papa Leone XIV ha rivolto ai partecipanti al Capitolo generale della Congregazione Vallombrosana dell’Ordine di San Benedetto, ricevuti oggi in Vaticano. Il Pontefice ha espresso gratitudine per il dono della vita monastica, “che richiama la Chiesa intera al primato di Dio quale fonte di gioia e principio di trasformazione personale e sociale”.
Richiamandosi alla figura del fondatore, san Giovanni Gualberto, il Papa ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide attuali “con la profondità di chi sa fare silenzio e ascoltare la Parola di Dio, per darla alla luce nella cultura che cambia”. Anche nella fragilità delle comunità odierne, ha detto, “il Vangelo accolto ‘sine glossa’ non cesserà mai di diffondere il profumo della propria bellezza”. Nulla vi trattenga dall’originaria esigenza di riformare, di rinnovare e di rendere semplice, a beneficio di tutti, quella vita cristiana che ancora può allargare gli orizzonti e il respiro di ogni esistenza umana”. Leone XIV ha ricordato le parole di san Paolo VI, che nel 1973 definì i Vallombrosani “fermento e lievito di vita nuova”, e ha ribadito la continuità del rinnovamento auspicato dal Concilio Vaticano II, rilanciato dal magistero di Papa Francesco. “Siate testimoni attenti e ospitali – ha concluso – di una spiritualità dove preghiera, lavoro e gioia si intrecciano nella fedeltà ai luoghi e alle cose di ogni giorno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia