Passaggio di testimone in Cesvi: l’organizzazione umanitaria italiana attiva in 28 Paesi nel mondo, annuncia la nomina di Ilaria Dallatana (nella foto) a nuova presidente della Fondazione.

(Foto Cesvi/SIR)
Manager televisiva e imprenditrice di spicco nel settore dei media e della comunicazione, Dallatana porta in Cesvi un bagaglio trentennale di esperienza manageriale, capacità strategiche e una personale vocazione alle tematiche sociali ed umanitarie.
Nata a Parma nel 1966, Dallatana inizia la sua carriera a Mediaset, per poi trasferirsi a Madrid e contribuire alla riorganizzazione di Telecinco. Tornata in Italia, assume il ruolo di responsabile delle produzioni per le reti Mediaset (Italia Uno e successivamente Canale 5). Nel 2001 co-fonda la casa di produzione Magnolia; nel 2016 diventa direttrice di Rai 2. Nel 2020 fonda Blu Yazmine, casa di produzione recentemente acquisita da Eagle Pictures. Dallatana ha sempre mantenuto uno sguardo attento anche verso il mondo culturale e del Terzo Settore: è stata membro del CdA della Fondazione Teatro Regio di Parma (2017–2022) e dal 2022 fa parte dell’Assemblea dei membri ad honorem di Cesvi.
“In un’epoca segnata da conflitti sempre più estesi, crisi climatiche senza precedenti e disuguaglianze crescenti, il ruolo delle organizzazioni umanitarie è più che mai cruciale”, dichiara. E aggiunge: “Mi impegno a guidare Cesvi con passione e responsabilità, valorizzando la sua storia e la sua capacità di innovare per rispondere ai bisogni delle persone più vulnerabili. Credo nella forza della solidarietà e nella capacità del Terzo Settore di contribuire in modo concreto a costruire un futuro più giusto e sostenibile per tutti”.
Ilaria Dallatana subentra a Gloria Zavatta presidente dal 2018 al 2025, che tutta Cesvi ringrazia per l’impegno, la dedizione e la visione con cui ha guidato l’organizzazione in anni complessi e cruciali.