Diocesi: Milano, mensile “Il Segno”. Disturbi alimentari, guerra tra cibo e mente. Esorcismo: i preti che “liberano dal male”

“I disturbi alimentari sono una vera guerra tra il cibo e la mente”. Nel mese in cui si celebra la “Giornata del fiocchetto lilla” (15 marzo), la copertina del mensile della diocesi di Milano, Il Segno, sintetizza così la caratteristica che accomuna queste patologie: “un insieme di disturbi noti (anoressia, bulimia) e meno noti (ortoressia, vigoressia, cioè le ossessioni per il mangiare sano e il fitness) che in modo spesso grave sconvolgono l’equilibrio psico-fisico e che per questo sono molto difficili da curare”. Un fenomeno descritto come “sempre più preoccupante dal punto di vista numerico, dato che tra il 2019 e gli anni dopo la pandemia i casi annuali sono triplicati; ma anche da quello dei soggetti coinvolti, con un numero crescente di ragazze e ragazzi sotto i 14 anni, pari a un quinto del totale”. Il mensile diocesano affronta l’argomento ascoltando gli esperti “per avere un quadro aggiornato, riportando la toccante testimonianza e l’appello di una ventenne milanese e richiamando alcuni dei servizi specifici da contattare prima che sia troppo tardi”.
Tra gli altri servizi di questo numero, un inedito racconto delle attività degli esorcisti della diocesi ambrosiana: un gruppo di sei sacerdoti e due religiosi (un benedettino e un cappuccino), “accuratamente selezionati, che affrontano durante l’anno le sofferenze psichiche, le tentazioni e le ossessioni di centinaia di persone, rispondendo anzitutto on la preghiera e in molti casi con l’affiancamento di una équipe scientifica di psicoterapeuti, psichiatri e neurologi, come ulteriore aiuto indispensabile per curare e superare il disagio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Papa al Gemelli