This content is available in English

Medio Oriente: Metsola (Parlamento Ue) in visita a Gerusalemme e a Gaza. Sostegno a tregua, scambio ostaggi e aiuti umanitari

(Photo European Parliament)

La presidente del Parlamento europeo sta effettuando una visita ufficiale in Israele e nella Striscia di Gaza. Metsola è il primo leader europeo ad entrare a Gaza da più di un decennio. L’attraversamento della frontiera in un momento cruciale è inteso a sottolineare – precisa una nota – il ruolo fondamentale dell’Ue nel sostenere gli sforzi umanitari a Gaza (in particolare attraverso l’operazione Eubam) e l’impegno dell’Ue a continuare a sostenere il cessate il fuoco e l’accordo sullo scambio di ostaggi. Oggi a Gerusalemme Metsola ha avuto un incontro con il presidente della Knesset, Amir Ohana, quindi con il ministro degli Affari esteri dello Stato di Israele, Gideon Sa’ar.

Quindi visita al valico di frontiera Kerem Shalom e alle operazioni umanitarie sul confine, incontra gli operatori di Eubam (European Union Border Assistance Mission). A seguire visita al sito del Nova Festival. In serata ancora a Gerusalemme incontro con il Presidente dello Stato di Israele, Isaac Herzog. La presidente incontrerà domani la dirigenza palestinese a Ramallah, poi Hussein al-Sheikh, segretario generale del comitato esecutivo dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina, e la candidata al premio Sacharov 2024, Reem Al Hajajra, direttrice di Women of the Sun.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo