Obesità: Iss, “in Italia in sovrappeso un bambino su 5 e il 40% degli adulti”

Oggi, 4 marzo, ricorre il World Obesity Day, la Giornata mondiale dell’obesità. Istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation l’evento coinvolge organizzazioni, associazioni e persone con l’obiettivo di invertire la crisi globale dell’obesità sensibilizzando cittadini e istituzioni incoraggiando la prevenzione di una condizione cronica complessa che richiede interventi su più livelli, anche quando, negli stadi iniziali, non si associ a complicanze.
In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso, mentre l’obesità vera e propria riguarda uno su dieci in questa fascia di età, bambine e bambini con obesità grave sono il 2,6%. Questi dati, relativi all’indagine “Okkio alla salute” del 2023, sono riportati nella scheda relativa all’obesità infantile del sito ISSalute aggiornata in occasione della Giornata mondiale contro l’obesità.
L’indagine, ricorda l’Istituto superiore di sanità (Iss) , ha rilevato che quasi 2 bambini e bambine su 5 non fanno una colazione adeguata al mattino, mentre più della metà consuma una merenda abbondante a metà mattina, 1 su 4 beve quotidianamente bibite zuccherate/gassate e consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno. Il 37% delle bambine e dei bambini assume i legumi meno di una volta a settimana e più della metà di loro mangia snack dolci più di 3 giorni a settimana. I dati sull’attività fisica evidenziano che un bambino su 5 non fa regolare esercizio, più del 70% non va a scuola a piedi o in bicicletta, e quasi la metà trascorre più di 2 ore al giorno davanti a schermi: TV, tablet o cellulare. L’obesità nei bambini è più diffusa tra le famiglie in condizione socioeconomica più svantaggiata e che vivono nelle regioni del Mezzogiorno. Riguardo alla percezione materna dello stato di salute dei propri figli, emerge che il 45% dei bambini in sovrappeso o obesi è percepito dalla madre come sotto o normopeso.
Anche per quanto riguarda gli adulti, il fenomeno è rilevante: dai dati più recenti del sistema di sorveglianza Passi dell’Istituto superiore di sanità emerge che circa il 40% degli adulti italiani è in sovrappeso, con circa uno su dieci classificato come obeso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa