Martedì 10 febbraio la Camera dei deputati ospiterà la presentazione del volume con gli atti del Convegno nazionale Ail 2024, “L’impatto dell’ambiente e degli stili di vita nel rischio onco‑ematologico”, curato da Aurelio Angelini e Mariaclaudia Cusumano e promosso da Ail (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) su iniziativa del deputato Luciano Ciocchetti, con il patrocinio dell’Intergruppo parlamentare One Health. Il libro, edito da Franco Angeli, raccoglie contributi scientifici, sociali e istituzionali che approfondiscono le connessioni tra inquinamento, stili di vita e rischio di patologie onco‑ematologiche, tema centrale della quarta edizione del convegno Ail “Curare è prendersi cura”.
Alla presentazione interverranno Ciocchetti; Aurelio Angelini, sociologo dell’ambiente e del territorio, che modererà l’incontro; Adriano Venditti, direttore del Dipartimento di Onco-ematologia della Fondazione Policlinico Tor Vergata; Giuseppe Toro, presidente nazionale Ail. Il volume riunisce oltre trenta relatori che affrontano questioni cruciali come l’impatto degli inquinanti atmosferici, delle plastiche e dei Pfas, i cambiamenti climatici, l’alimentazione, l’inquinamento elettromagnetico e la prevenzione primaria, con un focus sul modello One Health e sulle esperienze delle sezioni Ail sul territorio.
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto istituzionale per ribadire l’importanza di politiche integrate tra salute e ambiente, in linea con l’articolo 32 della Costituzione.