Diocesi: Caritas Treviso, dal 5 febbraio il ciclo di quattro incontri “Non è un paese per giovani”

La scuola di formazione sociale di Sant’Agnese di Treviso lancia a febbraio un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Non è un paese per giovani”, promosso con la parrocchia di Sant’Agnese, l’Azione cattolica e il Meic, all’interno del Network per il bene comune. Gli appuntamenti (quattro giovedì) si terranno al collegio Pio X di Treviso, alle 20.30.
Il percorso si aprirà giovedì 5 febbraio con l’intervento del demografo Gianpiero Dalla Zuanna (Università di Padova), dedicato alle dinamiche generazionali e al rapporto tra crollo demografico e invecchiamento della popolazione. Il 12 febbraio si parlerà invece di emergenza abitativa con Maurizio Trabuio, della fondazione La Casa onlus, per approfondire se il “problema casa” sia una criticità temporanea o una crisi strutturale.
Il terzo incontro, il 19 febbraio, sarà dedicato al lavoro nella GenZ: il sociologo Daniele Marini analizzerà le trasformazioni in atto tra innovazione, nuove competenze e capitale umano. Il ciclo si chiuderà giovedì 26 febbraio con un focus su povertà e diseguaglianze, grazie ai contributi di Federica De Lauso (Caritas italiana) e Cecilia Turra (Caritas tarvisina).
I promotori spiegano che l’iniziativa si inserisce nel solco della Settimana sociale dei cattolici trevigiani, dedicata al tema dell’amicizia sociale. I dati dei report Istat e Caritas 2025 delineano un futuro complesso, che pesa soprattutto sulle giovani generazioni. Per questo il percorso intende offrire strumenti di lettura e confronto su quattro nodi cruciali: demografia, casa, lavoro e povertà.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia