“Un traguardo storico che unisce memoria e visione futura”. Così l’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Gruppo Lombardo definisce la celebrazione dei suoi 80 anni di attività. L’appuntamento è fissato per mercoledì 25 febbraio, alle ore 16.15, presso la prestigiosa Sala “Negri da Oleggio” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1, Milano). L’evento, dal titolo “L’identità dell’imprenditoria Cristiana dal dopoguerra a oggi, gli 80 anni di Ucid Gruppo Lombardo” – si legge in un comunicato di annuncio -, si propone di ripercorrere le tappe fondamentali di un’associazione che, dal 1945, rappresenta un punto di riferimento per chi desidera coniugare l’impegno economico con i valori del pensiero sociale cristiano.
La giornata di lavori si aprirà con i saluti istituzionali e l’intervento di mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano. A seguire, un momento emozionale curato dall’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory introdurrà il tema della nascita e dell’evoluzione del Gruppo Lombardo. Il cuore del pomeriggio vedrà un fitto susseguirsi di interventi tecnici e istituzionali, moderati dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Monica D’Ascenzo. Tra i relatori figurano: Gianluca Galletti (presidente nazionale Ucid), Anna Maria Tarantola (Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice), Paolo Nusiner (direttore generale Università Cattolica), Andrea Della Bianca (presidente Compagnia delle Opere), Fabio Storchi (presidente Ucid Reggio Emilia), Leonardo Becchetti (Università di Tor Vergata). Ampio spazio sarà dedicato anche alla dimensione ecclesiale con gli interventi del card. Angelo Bagnasco (Consulente Ecclesiastico Ucid Nazionale), di mons. Maurizio Malvestiti (Vescovo di Lodi). Interverrà anche un rappresentante di Uniapac: (International Christian Union of Business Executives), organizzazione ecumenica di leader aziendali cristiani che federa associazioni di 38 Paesi differenti.
Le conclusioni saranno affidate all’ingegner Aldo Fumagalli, presidente di Ucid Gruppo Lombardo, che accoglierà i presidenti delle varie sezioni per un saluto corale. La serata si concluderà con un aperitivo conviviale per tutti i presenti.