Diocesi: Udine, domani in cattedrale l’ordinazione di quattro diaconi

Garzon Medina con l'arcivescovo (Foto Diocesi di Udine)

L’arcidiocesi di Udine si appresta a vivere l’ordinazione di quattro diaconi, uno dei quali proseguirà il percorso di discernimento verso il presbiterato. La celebrazione avrà luogo domenica 4 gennaio alle 16 in cattedrale a Udine e sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Una quinta ordinazione diaconale sarà il 18 gennaio a Moggio Udinese.

Morsanutto, Spanti e Cussigh (Foto Diocesi di Udine)

Federico Cussigh, 56 anni, imprenditore e scout. Pierluigi Morsanutto, anche lui 56enne, impiegato in banca e attivo nella pastorale della famiglia. Demetrio Spanti, 49 anni, un impiego nel mondo dell’educazione accanto alle fragilità. Con loro, Francisco Garzon Medina, seminarista di origini colombiane, che dopo il diaconato proseguirà il discernimento per diventare prete. Sono loro i quattro candidati che l’arcivescovo Lamba ordinerà diaconi domenica.
Attualmente sono 31 i diaconi “permanenti” in servizio nell’arcidiocesi di Udine, con un’età media di 72 anni (circa 6 anni più elevata rispetto alla media di età dei diaconi del nord-est italiano). Il più giovane tra i diaconi udinesi ha 48 anni, mentre il più anziano ha un’età di 85 anni. Il più longevo tra loro è diacono dal 1977. Sette diaconi prestano servizio in ospedali o case di riposo, mentre sei sono impegnati in servizi di Curia. “Tutti loro, salvo rarissime eccezioni dovute all’età, fanno servizio nelle rispettive Collaborazioni pastorali, sostenendo la liturgia. A turno, i diaconi prestano servizio alle celebrazioni solenni presiedute dall’arcivescovo”, spiega un comunicato.
Pochissimi i diaconi udinesi ancora impegnati in un’attività lavorativa, a differenza di quanti, invece, sono in pensione; molto pochi anche coloro che vivono il celibato, mentre quasi tutti i loro “colleghi” hanno moglie e figli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa