Ue: memoria vittime di tutti i regimi totalitari. Virkkunen e McGrath, “difendere sempre dignità umana, giustizia e uguaglianza”

Per commemorare la Giornata europea della memoria per le vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari, che si celebra domani, 23 agosto, la vicepresidente esecutiva, Henna Virkkunen, e il commissario per la democrazia, Michael McGrath, hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “86 anni fa, la Germania nazista e l’Unione sovietica hanno firmato il patto Molotov-Ribbentrop, un’alleanza di sangue tra due dei regimi più brutali della storia, che ha lasciato una profonda cicatrice sull’Europa. L’oppressione inflitta da questi regimi totalitari e autoritari e le sofferenze subite da innumerevoli vittime rimangono vividi ricordi per molti europei”. Il 23 agosto “onoriamo la loro storia. Celebriamo l’incessante ricerca della libertà e della democrazia da parte degli europei nel corso della storia, che hanno resistito alla tirannia, hanno chiesto giustizia e si sono adoperati per un’Europa più giusta, equa e libera. Dobbiamo loro il fatto che, per la prima volta nella storia, ogni Paese dell’Ue è ora la patria di una generazione cresciuta libera dall’ombra della tirannia”.
I due commissari europei aggiungono: “Tuttavia, questa lotta non è un lontano ricordo. I semi dell’odio, dell’intolleranza e dell’oppressione possono ancora essere seminati e i nostri avversari sono desiderosi di sfruttarli. La libertà, la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali sono principi duramente conquistati, ma possono essere erosi se non vengono adeguatamente custoditi. L’Unione europea sarà sempre dalla parte di coloro che coltivano il suolo della dignità umana, della giustizia e dell’uguaglianza. È nostra responsabilità collettiva salvaguardare questi valori”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi