Meeting di Rimini: Cei, uno stand e cinque conferenze per presentare l’impatto generato dall’8xmille

Al Meeting di Rimini 2025, il Servizio per la promozione del sostegno alla Chiesa cattolica propone uno spazio per superare la confusione informativa sull’8xmille e riportare l’attenzione su una realtà concreta, fatta di gesti, numeri e storie. Lo stand è ideato e realizzato da Bea – Be a Media Company, agenzia specializzata in progetti di comunicazione strategica e narrazione di impresa.
La proposta si sviluppa come un percorso immersivo, fatto di immagini, dati reali, video ed esperienze interattive, pensato per coinvolgere ogni visitatore – giovani, famiglie, educatori – in un’esperienza che unisce informazione, emozione e partecipazione. Una linea grafica continua attraversa lo spazio espositivo, a simboleggiare il filo che lega ogni scelta personale a un bene più grande. Ogni firma, ogni offerta, ogni piccolo gesto lascia un segno: tangibile, concreto e condiviso. La Chiesa cattolica: è un’esperienza che continua grazie alle nostre scelte.
Punto di partenza del percorso è una grande parete composta da centinaia di card affiancate, che formano un mosaico. Sul fronte: una frase stereotipata, un pregiudizio, un “luogo comune”. Sul retro: storie vere e volti reali, opere e testimonianze di fede e di vita rese possibili grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica e alle offerte deducibili. Si scopre così che dietro una firma ci sono mense per i poveri, case per padri separati, comunità terapeutiche, restauri di chiese danneggiate, progetti culturali, oratori, carceri, ospedali. Dietro un’offerta ci sono migliaia di volti, che insieme a don Francesco e don Gilberto, compongono la comunità di Popoli (Pe). E questo è solo un esempio degli oltre 31.000 sacerdoti in servizio nelle nostre comunità. Ogni visitatore può staccare una card, leggerla, conservarla o regalarla. Un gesto semplice, ma significativo. Come un piccolo atto missionario: portare a casa o consegnare ad altri una verità spesso ignorata. La presenza del Servizio per la promozione del sostegno alla Chiesa cattolica al Meeting vuole essere, anzitutto, un’occasione per riscoprire il valore di un gesto libero e responsabile. Firmare l’8×mille o fare un’offerta deducibile non è solo un atto economico: è una forma di partecipazione al bene comune.
Oltre allo stand, il Servizio per la promozione del sostegno alla Chiesa cattolica sarà presente anche in alcuni panel pubblici in collaborazione con Avsi e Tracce, per condividere – attraverso testimonianze, numeri e racconti – l’impatto concreto di milioni di firme e donazioni. Tra gli appuntamenti più significativi: “Myanmar: la bellezza, l’emergenza e la risposta italiana”, che si è svolto oggi; “Kenya: sostenere a distanza, un programma per la vita” – sabato 23 agosto, alle 15, all’Arena CdO; “Sud Sudan: tra conflitti cronici e desiderio di vita” – sabato 23 agosto, alle 17, sempre all’Arena Internazionale C3; “Uganda: l’educazione come scoperta del valore di sé” – lunedì 25 agosto, alle 11, Arena CdO; “Tra piazza e parrocchia: dove parla Dio?” – lunedì 25 agosto, alle 17, all’Arena Tracce, con l’arcivescovo di Perugia, mons. Ivan Maffeis, e Alessandro Sortino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi