Solidarietà: Società di San Vincenzo De Paoli Rho-Magenta, una decina di adolescenti dell’oratorio San Martino aiuta i volontari nelle attività benefiche

(Foto Società San Vincenzo De Paoli)

Oltre 1.500 persone aiutate ogni anno, più di 100 volontari attivi, 30 sono impegnati stabilmente nel “Punto Bimbi” e nel “Guardaroba Adulti”, e ben 14mila borse solidali distribuite nel solo 2024 a oltre 300 beneficiari di diverse etnie. Sono i numeri che raccontano l’impegno del Consiglio centrale di Rho-Magenta della Società di San Vincenzo De Paoli.
Tra i punti nevralgici dell’attività solidale, due sedi spiccano per operatività e impatto: il “Punto Bimbi” in via San Martino – annesso all’oratorio della basilica di San Martino vescovo, guidata da don Emiliano Redaelli – e il “Guardaroba Adulti” in via Santa Crescenza, aperto dal lunedì al venerdì.
Nel primo, i volontari della Conferenza San Martino offrono abbigliamento, giochi e articoli per l’infanzia alle famiglie in difficoltà. Il secondo fornisce vestiario e materiale per la casa agli adulti più fragili.
Una decina di adolescenti dell’oratorio San Martino ha scelto di mettersi in gioco, affiancando i volontari adulti nella preparazione delle borse solidali.
“I ragazzi hanno mostrato attenzione, empatia e sensibilità – spiega Gabriella Cellamare, vicepresidente del Consiglio centrale –. Quando si sentono ascoltati e valorizzati, rispondono con una profondità sorprendente”.
“È stato bello fare qualcosa per gli altri. A settembre porterò i miei vestiti inutilizzati… e tornerò ad aiutare”, ha detto una delle ragazze al termine di un pomeriggio di volontariato.
“In un tempo in cui coinvolgere i giovani nel volontariato è sempre più difficile, esperienze come questa sono semi preziosi”, sottolineano i volontari della Conferenza San Martino. “Sono la prova che un futuro diverso è possibile, fatto di incontro, solidarietà e corresponsabilità”.
“Quando saremo grandi diventeremo volontari della San Vincenzo De Paoli. Non dimenticheremo queste esperienze!”, dice un altro dei ragazzi volontari.
“Eh sì – sorride Cellamare – possiamo dire con gioia che questi giovani sono decisamente controcorrente”.
L’iniziativa verrà riproposta nel corso dell’anno, con i giovani ancora protagonisti: “Speriamo che crescano di numero e si contagino tra loro nel servizio a questa grande opera di bene”, è l’auspicio dei volontari della Conferenza.
Il Consiglio centrale di Rho-Magenta promuove numerose iniziative solidali e progetti a sostegno dei bisogni locali. I suoi oltre 100 volontari, distribuiti nelle 8 Conferenze presenti sul territorio, ogni giorno si impegnano per contrastare povertà e marginalità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi