Povertà educativa: Roma Capitale e Save the Children, firmato l’accordo di collaborazione per comunità inclusive e partecipative

È stato firmato ieri l’accordo di collaborazione tra Roma Capitale e Save the Children, per la realizzazione di interventi volti al contrasto della povertà educativa e allo sviluppo di comunità educanti inclusive e partecipative. L’accordo si fonda sulla condivisione della necessità di costruire strategie sistemiche e integrate per rispondere in maniera efficace alle sfide sociali che attraversano il nostro territorio.
Tra le attività previste, la realizzazione di azioni educative e sociali integrate, con attenzione ai contesti a maggiore fragilità; il sostegno alla formazione dei docenti e degli operatori, per rispondere in modo innovativo ai bisogni educativi; la valorizzazione delle scuole come spazi di comunità, capaci di accogliere, ascoltare e orientare.
Per garantire una governance efficace, inoltre, sarà costituito un Gruppo di lavoro composto da rappresentanti istituzionali e da Save the Children. Questo organismo avrà il compito di definire priorità strategiche, monitorare l’attuazione delle attività, raccogliere dati, valutare l’impatto e garantire il raccordo tra le diverse azioni. Potranno, inoltre, essere coinvolti rappresentanti degli Assessorati e figure esperte, in un’ottica di collaborazione ampia e qualificata.
“Sono molto contento di questo accordo, che stringe un’alleanza già forte permettendoci di crescere insieme nel lavoro di contrasto alla povertà educativa e alle diseguaglianze. Una priorità per l’amministrazione che intendiamo condurre con ogni strategia utile. Questo è lo spirito con cui abbiamo lavorato a questo accordo, rafforzando una collaborazione profonda e consolidata, in particolare per gli aspetti legati alla scuola e al sociale. Voglio per questo ringraziare Save the Children e il direttore dei programmi Italia Europa, Daniele Timarco, per il contributo e il sostegno che l’associazione dà alla nostra attività quotidiana e all’intera città. Un ringraziamento lo rivolgo anche alle assessore Pratelli e Funari per il lavoro fatto per questo protocollo, così prezioso”, ha così commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri al momento della firma.
“L’avvio di questa alleanza con Roma Capitale rappresenta un passo importante per costruire insieme un ecosistema di interventi contro la povertà educativa e le disuguaglianze sociali nei territori più vulnerabili della città. Questo protocollo ci permette di attivare strategie congiunte a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, promuovendo percorsi inclusivi, la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e il rafforzamento del ruolo delle scuole e delle famiglie, della comunità e dei giovani – ha dichiarato Daniele Timarco, direttore dei programmi Italia Europa di Save the Children –. Vogliamo generare un cambiamento sistemico, duraturo e partecipato, mettendo al centro i diritti e il protagonismo di bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Crediamo che solo attraverso alleanze solide e visioni condivise sia possibile garantire a ogni minore pari opportunità di crescita, educazione e futuro”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi