È stato assegnato a Monica Salvadori Cavazzon il primo premio “Santi Ermacora e Fortunato – Cuore solidale”, promosso dalla parrocchia di Santa Maria Annunziata della cattedrale di Udine con il patrocinio del Comune. Sei le candidature pervenute alla Commissione presieduta dall’arciprete della cattedrale, mons. Luciano Nobile, che, riunitasi il 7 luglio, ha scelto all’unanimità Salvadori Cavazzon, fondatrice e direttrice della “Corale Gioconda”, progetto che da oltre vent’anni offre attraverso il canto a persone affette da Parkinson “un’opportunità concreta di riabilitazione, inclusione e partecipazione sociale, anche coinvolgendo famiglie, volontari e istituzioni e creando una rete solidale attorno alla fragilità”, si legge nelle motivazioni. “Con più di 300 esibizioni, anche fuori regione, l’iniziativa ha dimostrato l’efficacia della musicoterapia e ha ispirato progetti analoghi in altre città italiane”.
La consegna del riconoscimento avverrà il 12 luglio, solennità dei santi patroni di Udine, durante un concerto in cattedrale alle 21 che sarà tenuto dai cori Pueri e Juvenes Cantores del duomo, dalla cappella musicale e dalla Farnaby Brass Ensemble. Al premio, del valore di mille euro, si affianca un’effigie dell’Angelo che svetta sul campanile della pieve di Santa Maria del Castello.
Il premio nasce per promuovere valori come la solidarietà, la fratellanza e la condivisione, e si propone di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, sull’importanza del volontariato. “Con questa iniziativa – conclude mons. Nobile – desideriamo creare una rete di collaborazione tra istituzioni, scuola e Chiesa che permanga anche in futuro, a beneficio della comunità udinese”.