Lutto: si è spento questa mattina padre Angelo Lazzarotto, “pioniere del dialogo tra cristianesimo e Cina”

Padre Angelo Lazzarotto (Foto Mondo e Missione)

Si è spento questa mattina nella Casa del Pime di Rancio di Lecco padre Angelo Lazzarotto. Aveva 99 anni. E’ stato “un pioniere del dialogo tra cristianesimo e Cina”. Così lo ricorda padre Gianni Criveller su Mondo e Missione. Era il decano del Pime. Padre Angelo S. Lazzarotto si è spento nella casa di Rancio di Lecco, dove ha vissuto gli ultimi anni, partecipando ai momenti della vita comunitaria e dedicandosi alla preghiera. Molti ricordano il suo lunghissimo e straordinario lavoro di tessitore di legami e rapporti tra cristianesimo e Cina. “Stavamo organizzando una festa in onore dei suoi 100 anni il prossimo 24 maggio, Giornata di Preghiera per la Chiesa in Cina”, scrive Criveller. “Ricordiamolo con una preghiera e ringraziando per il dono della sua vita”. I funerali saranno celebrati a Rancio di Lecco, giovedì 17 aprile, alle ore 9.30.

Padre Angelo era nato a Falzè di Piave, provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto. Nel giugno del 1940, entra nel seminario del Pime di Treviso, a cui segue il triennio liceale presso il Pime di Genova. Lì incontra due missionari che erano stati in Cina che lo hanno profondamente influenzato. Il 22 dicembre 1947, all’età di soli 22 anni, è ordinato presbitero. Viene inviato a Roma a studiare teologia della missione e nella capitale conosce il movimento dei Focolari, una fonte di ispirazione spirituale fondamentale per la sua vita e che introduce, con grande successo, a Hong Kong, dove giunge nel 1956. A Hong Kong diventa direttore del Centro cattolico, cuore propulsore del cattolicesimo di quella metropoli, dove stringe amicizia con don Francis Hsu, grande intellettuale impegnato nell’inculturazione della fede cattolica nel mondo cinese, che nel 1967 sarà eletto primo vescovo cinese di Hong Kong.

Padre Lazzarotto è stato un pioniere dei primi contatti con i cattolici in Cina dopo la Rivoluzione culturale. Insieme a figure di spicco come il politico milanese Vittorino Colombo e l’intellettuale don Franco Demarchi dell’Università di Trento, ha contribuito a ristabilire un dialogo tra la Chiesa cattolica e il regime cinese. Sempre a Hong Kong nel 1980, ha fondato, insieme a don John Tong (divenuto poi vescovo e cardinale) e a due missionari americani di Maryknoll, l’Holy Spirit Study Centre, per decenni il Centro studi più documentato sulla Chiesa cattolica in Cina.
L’ “instancabile” Lazzarotto ha continuato a pubblicare libri, saggi e articoli, anche su Mondo e Missione e per l’agenzia AsiaNews, per cui oggi si possono contare circa 450 suoi titoli.
“Padre Angelo ha subìto anche palesi ingiustizie, come il divieto, nel 2011 all’età di 86 anni, di entrare in Cina per quello che intendeva essere il suo ultimo viaggio nell’amatissimo Paese”, ricorda Criveller. “Ma ha sopportato anche questo sgarbo con pazienza e spirito di fede. Nel novembre del 2015, l’Università Cattolica di Milano gli ha conferito il Premio Matteo Ricci, figura a cui padre Angelo si è sempre ispirato nei lunghi anni in cui ha percorso la via dell’amicizia e del dialogo per condividere con il popolo cinese il Vangelo della pace”.

 

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia