Terremoto Centro Italia: Sulmona, al via lavori per il miglioramento sismico della chiesa di San Pietro apostolo. Mons. Fusco, “segno tangibile di speranza”

È prevista entro ottobre del 2026 la conclusione dei lavori per il miglioramento sismico della chiesa di San Pietro apostolo, situata nel cuore del centro storico di Sulmona. Lo scorso 28 febbraio, presso gli uffici della Curia diocesana, il vescovo di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco, ha siglato il contratto per l’avvio dei lavori; alla firma erano presenti anche la ditta appaltatrice, i tecnici e il parroco, don Germain Sosa. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri attraverso il commissario straordinario per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma del 2016, Guido Castelli, in collaborazione con la diocesi di Sulmona-Valva, prevede un investimento complessivo di 1.155.000 euro.
Il terremoto del 2016 – viene ricordato in un comunicato della diocesi – aveva provocato un allentamento dei giunti sulla facciata principale della chiesa e distacchi di intonaco su un lato, compromettendo anche il valore artistico dell’edificio a causa di interventi interni inadeguati. I lavori di restauro includeranno interventi strutturali sulla facciata, la posa di nuovo intonaco e la pulizia dei blocchi di pietra della Majella. All’interno, saranno restaurati i portoni, la cantoria e le pareti, eliminata la bussola di recente costruzione e riportati alla luce cornici e stucchi originali.
“Il ripristino di questo importante monumento rappresenta un passo significativo verso la rivitalizzazione del centro storico di Sulmona”, ha dichiarato mons. Fusco, aggiungendo che “le chiese non sono solo edifici e custodi di arte sacra, ma luoghi di incontro, aggregazione e identità per la nostra comunità. Sono simboli di speranza, punti di riferimento che ci ricordano la nostra storia e ci proiettano verso il futuro”. Il vescovo ha anche espresso la sua profonda soddisfazione per l’avvio dei lavori, sottolineando l’importanza di questo progetto per l’intera comunità: “Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo importante traguardo, in particolare il commissario straordinario per la ricostruzione e tutti i tecnici che hanno lavorato con impegno e professionalità. La rinascita della chiesa di San Pietro Apostolo è un segno tangibile di speranza e di rinascita per la nostra città”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Papa al Gemelli