Ue-Canada: incontro Trudeau, Costa e von der Leyen. “Partenariato strategico”. Sul tavolo commerci, dazi Usa, Ucraina, sicurezza

(Foto Consiglio europeo)

Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, il presidente del Consiglio europeo, António Costa, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si sono incontrati oggi a Bruxelles. Hanno sottolineato, secondo una nota ufficiale, “lo stretto rapporto tra Canada e Unione europea, sostenuto da un Accordo di partenariato strategico e da un Accordo economico e commerciale globale (Ceta)”. I leader hanno discusso dell’importanza di “lavorare insieme per promuovere la sicurezza e la stabilità economica globale. Hanno evidenziato la solida relazione commerciale e di investimenti tra Canada e Ue e hanno concordato sull’importanza di rinnovare gli sforzi per far progredire e diversificare il commercio”.

Hanno inoltre sottolineato l’importanza della cooperazione tra Canada e Ue anche nel contesto della presidenza canadese del G7, “per affrontare le attuali opportunità e sfide in un mondo complesso, competitivo e imprevedibile”. Canada e Ue “continueranno a sostenere insieme un sistema multilaterale inclusivo e basato su regole, ancorato ai principi della Carta delle Nazioni Unite, e a sostenere la sovranità, l’integrità territoriale e l’inviolabilità dei confini come principi fondamentali del diritto internazionale”.
In vista del terzo anniversario dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, i leader hanno ribadito il loro “incrollabile sostegno all’Ucraina”. I tre leader hanno parlato degli sviluppi in Medio Oriente, in particolare a Gaza e in Siria. Hanno “accolto con favore l’accordo di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi del mese scorso tra Israele e Hamas, invitando tutte le parti a implementarlo e sottolineando il loro impegno per una soluzione a due Stati”.
I leader hanno discusso del commercio globale, “comprese le tariffe previste dagli Stati Uniti”. Ma la nota non specifica altro su questo tema all’ordine del giorno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi