In occasione della IX Giornata mondiale dei poveri, in programma domenica 16 novembre 2025, rinnovando l’appello alla solidarietà e all’incontro fraterno, Caritas Napoli e i padri Carmelitani hanno organizzato un pranzo di comunità con il Cardinale don Mimmo Battaglia, alla mensa del Carmine.
La Giornata, voluta da Papa Francesco, si pone come momento centrale per riflettere e agire contro l’indifferenza, mettendo al centro coloro che vivono in condizioni di marginalità e fragilità.
Le celebrazioni inizieranno con un momento di spiritualità e preghiera, seguito dal tradizionale pasto condiviso: in particolare, alle ore 11,30 è prevista la celebrazione eucaristica presso la basilica di Maria SS. Del Carmine Maggiore (Piazza Carmine) a Napoli; alle ore 13 il pranzo comunitario al chiostro della basilica, dove gli ospiti e i volontari della Caritas condivideranno un pasto insieme al card. Battaglia. Questo momento conviviale non è solo un atto di carità, ma un gesto di profonda comunione, volto a costruire ponti e a riconoscere la dignità di ogni persona.
“L’appuntamento con la Giornata Mondiale dei Poveri – spiega suor Marisa Pitrella, direttrice della Caritas diocesana di Napoli- è un momento che ci chiama a riscoprire il volto di Cristo nel fratello più fragile. Condividere la mensa con don Mimmo è un segno tangibile di quanto la Speranza non sia solo una parola, ma un’azione concreta che parte dall’incontro”.