Adolescenti: Milano (Save the Children), “le disuguaglianze economiche, educative e sociali si fanno più pesanti proprio in questa fase cruciale della crescita”

“L’Atlante fotografa le tante, diverse, adolescenze vissute in Italia da una generazione che è stata duramente segnata dall’emergenza Covid, in termini di uso problematico di internet e di rischi di isolamento, ma che oggi cerca con forza nuovi spazi di protagonismo”. Lo ha dichiarato Raffaela Milano, direttrice del Polo Ricerche di Save the Children, in occasione della diffusione oggi della XVI edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, dal titolo “Senza filtri” e dedicato all’adolescenza, diffuso oggi da Save the Children, a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza. “Le disuguaglianze economiche, educative e sociali si fanno più pesanti proprio in questa fase cruciale della crescita, rischiando di compromettere il futuro. È necessario colmare questi divari e garantire a tutti gli adolescenti l’opportunità di studiare, viaggiare, fare sport, sperimentarsi, come loro stessi ci chiedono a gran voce”, ha aggiunto Milano.
L’Atlante verrà presentato il 19 novembre a Roma, presso la sede di Save the Children (Piazza San Francesco di Paola, 9), a partire dalle 9,30. All’evento, moderato da Francesco Zaffarano, giornalista di Chora e Will Media, dopo il saluto di Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children, interverranno Antonella Inverno, Responsabile ricerca e analisi dati di Save the Children e Daniele Biella, curatore dell’Atlante, lo scrittore Enrico Galliano, Angela Verdecchia (Rete Studenti Medi), Elisa Benedetti (Cnr – coordinatrice progetto Espad), Veronica Vigili e Sid (Liceo Ripetta di Roma), Pier Paolo Eramo (Dirigente scolastico del Liceo Romagnosi di Parma), Judith Daniel Tesfye (Movimento Giovani per Save the Children), Maura Gancitano (filosofa e fondatrice di Tlon), Pietro Morello (divulgatore e operatore umanitario), Simone Gullà (Comitato Giovani Ostia), Renato Sampogna (dirigente Ministero del Lavoro), Alessandro Carruba (Liceo Righi di Roma), Simohamed Kaabour (politico e scrittore), Chiara Compagno (Scomodo), Vittoria Ferdinandi (sindaca di Perugia). Concluderà Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi