Il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta fra’ John Dunlap ha ricevuto oggi alla Villa Magistrale all’Aventino il primo ministro dell’Ungheria, Viktor Orbán. Il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo ha accolto la delegazione ungherese. L’incontro – si legge in un comunicato – ha confermato l’eccellente stato dei rapporti tra l’Ungheria e l’Ordine, testimoniato nel corso degli anni – con relazioni diplomatiche stabilite nel 1990 – dallo scambio di numerose visite ufficiali e da un’ampia e proficua collaborazione in campo umanitario. Il primo ministro ha espresso pieno supporto e grande apprezzamento per le attività dell’Associazione e del Servizio di soccorso ungherese dell’Ordine, la più grande istituzione sociale del Paese, che assiste in media ogni giorno 13.000 persone in quasi 150 istituti.
Come già emerso nell’incontro tra il Gran Maestro e il primo ministro Orbán a Buda nel 2024, è stata ribadita la volontà reciproca di rafforzare ulteriormente la cooperazione in ambito sociale. Sono state discusse possibilità di collaborazione anche in Paesi terzi, attraverso il Programma di aiuti del Governo ungherese “Hungary Helps”. In tale contesto è stato ricordato il rinnovo del Memorandum d’intesa, firmato nel settembre 2024 durante la visita ufficiale del Gran Maestro a Budapest, che consolida la collaborazione a sostegno dei cristiani e di altre minoranze religiose ed etniche perseguitate. È stato inoltre effettuato uno scambio di vedute sulle prospettive di pace in Ucraina e sull’applicazione dell’accordo per il cessate il fuoco a Gaza. È stato quindi richiamato il ruolo del servizio di soccorso ungherese che dal 2022 ha fornito supporto a oltre 52.000 rifugiati ucraini attraverso assistenza medica e programmi di integrazione. Il Gran Maestro ha infine espresso gratitudine alle autorità ungheresi per il costante sostegno ai programmi dell’Ordine che, in Ungheria e nel mondo, operano per la tutela della dignità umana e la promozione dell’inclusione sociale.
Nell’occasione sono stati forniti alcuni dati relativi all’Ordine di Malta in Ungheria che realizza numerose iniziative a sostegno di famiglie e giovani con disabilità. Il Servizio di soccorso dell’Ordine di Malta in Ungheria (Mmsz), fondato nel 1989 da padre Imre Kozma, con circa 5.000 dipendenti e oltre 15.000 volontari attivi in 142 località, oggi gestisce una rete capillare di servizi sociali e sanitari: case di riposo, centri per senzatetto, programmi di inclusione, iniziative per il trattamento delle dipendenze e strutture psichiatriche. Un ruolo di rilievo riveste l’Ospedale psichiatrico Blessed Gerard di Pomáz che con 462 posti letto rappresenta uno dei principali centri del Paese per la cura e la riabilitazione psichiatrica. Particolarmente innovativi sono i progetti di telemedicina avviati nel 2023, che garantiscono assistenza sanitaria anche nelle aree più remote, e il programma di integrazione della popolazione Rom, riconosciuto come uno dei migliori in Europa.