Diocesi: Lucca, concluso il Giubileo della Croce a Brancoli

(Foto arcidiocesi di Lucca)

Si è concluso ca Brancoli il Giubileo della Croce promosso dall’arcidiocesi di Lucca nell’ambito del progetto “Geografie Sacre. Pellegrini della conoscenza” nato nel 2025 per avvicinare i giovani alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale religioso e a tutte le sue espressioni artistiche che, attraverso i colori, le forme e i significati intrinseci, aiutano ad intraprendere un importante “pellegrinaggio di fede” la cui accessibilità ci avvicina al tesoro dello Spirito. Così – viene sottolineato in un comunicato – a 125 anni dalla posta della prima pietra posta sui resti di un’antica torre di Brancoli per l’edificazione della croce volta da Leone XIII (che nell’anno giubilare del 1900 aveva chiesto di porre 20 croci in tutta Italia), la comunità del Morianese ha celebrato un momento importante della storia del territorio e dell’arcidiocesi.
Il Giubileo della Croce – spiegano dall’arcidiocesi – ha visto la partecipazione di un’ampia comunità arrivata da diverse parrocchie sia della Versilia, della Garfagnana e della Piana di Lucca e in particolare la comunità del Morianese ha coordinato tutte le attività sia pastorali, organizzative e promozionali.
Ieri, il cammino ha avuto inizio alle 8.30 alla presenza di mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca che, alla chiesa di San Giusto, ha incontrato tutti i ragazzi della pastorale giovanile morianese e con loro ha visitato il Museo della Memoria di Brancoli che custodisce un patrimonio storico di pregevole valore. Il programma è poi proseguito con il cammino dalla chiesa di San Giusto verso la Pieve di San Giorgio a Brancoli e nonostante le avverse condizioni metereologiche tutti hanno condiviso il percorso guidato dalla croce del Giubileo dei Giovani ricevuta a Roma lo scorso luglio da Papa Leone XIV. Presso la Pieve è stata allestita a cura del comitato parrocchiale un’area di ristoro con prodotti tipici locali accompagnati da un ottimo pane e gustose mele del posto. Un momento di relax e di dialogo che ha consentito di conoscere anche tante nuove persone e per questo si ringraziano tutti i volontari intervenuti. Alle 12 è stata celebrata la messa presieduta da mons. Leonardo Della Nina, vicario generale, con don Antonio Antonicelli e don Renzo Fontana. La giornata ha visto anche la partecipazione attiva di tanti bambini accompagnati dai loro catechisti e genitori e che hanno con gioia anticipato anche il tema della mascotte “Luce” che dal 29 ottobre al 2 novembre sarà in piazzale Arrigoni 2 nell’ambito del progetto dell’arcidiocesi di Lucca presso i Comics.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa