Giubileo 2025: diocesi Asti, domenica l’apertura ufficiale presieduta dal vescovo Prastaro

Anche nella diocesi di Asti è prevista per domenica 29 dicembre l’apertura ufficiale del Giubileo 2025 a livello locale. La celebrazione, con inizio alle 16, avrà la forma di messa stazionale – viene spiegato in una nota –, pertanto inizierà con la “collectio” (riti di introduzione) presso il santuario della Madonna del Portone; al raduno farà seguito il pellegrinaggio verso la cattedrale. Qui si farà il solenne ingresso in chiesa e si continuerà la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Marco Prastaro.
Il vescovo ha anche stabilito per la diocesi di Asti i luoghi giubilari: chiesa cattedrale, collegiata di San Secondo, santuario della Beata Vergine del Portone, santuario di San Giuseppe, santuario della Madonna delle Grazie in Villanova d’Asti.
“In tali chiese – precisano dalla diocesi – i fedeli, veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato e mossi da spirito di carità e che, purificati attraverso il sacramento della penitenza e ristorati dalla Santa Comunione, pregheranno secondo le intenzioni del Sommo Pontefice, potranno invocare il dono dell’Indulgenza giubilare. Questo potrà essere fatto individualmente ma anche, e forse meglio ancora, con pellegrinaggi comunitari”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi