Giornata internazionale —
Persone con disabilità: Di Maolo (Serafico), “da assistenzialismo a riconoscimento diritti, ma servono risorse, equità territoriale e cambio di mentalità”
Giornata internazionale —
Persone con disabilità. Di Maolo (Serafico): “Dal welfare ai diritti reali; è questa la vera rivoluzione”
di Giovanna Pasqualin TraversaFrancesca Di Maolo, presidente del Serafico di Assisi, riflette sul significato della Giornata del 3 dicembre e sulla riforma della…
800à anniversario —
Cantico delle creature: Ist. Serafico, il 24 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi “Dolce sentire” interpretato da 34 giovani con disabilità
Diritti —
Persone con disabilità: New York, l’Istituto Serafico di Assisi parteciperà dal 10 al 12 giugno alla 18ª Cosp18
Testimonianza —
Papa Francesco e la fragilità. Di Maolo (Serafico): “Quelle piaghe di Gesù da ascoltare”
di Giovanna Pasqualin Traversa“Il Papa ci insegna che la fragilità fa parte della vita, e chiede alla Chiesa e alla società di chinarsi…
Papa Francesco: Di Maolo (Serafico Assisi), “con la sua visita ci ha insegnato ad ascoltare le ‘piaghe di Gesù’, ad incontrare Cristo in ogni persona fragile”
Intervista —
Autismo: Di Maolo (Serafico Assisi), “da una logica assistenziale ad una visione incentrata sulla persona con i suoi sogni, desideri, risorse”
Giornata mondiale —
Autismo. Al Serafico di Assisi il “Progetto di vita” è già realtà. La presidente Di Maolo: “Da persona accudita a soggetto della relazione di cura”
di Giovanna Pasqualin Traversa“L’autismo non è isolamento, non è assenza, ma una condizione che ci chiede di metterci in ascolto. E quando lo…
Appuntamenti —
Diocesi: Assisi, al via sabato il nuovo ciclo di lezioni della Scuola socio-politica Giuseppe Toniolo
Bilancio etico-sociale —
Persone con disabilità: all’Istituto Serafico innovazione, ricerca e cura guardano al futuro
di Giovanna Pasqualin TraversaRicerca, espansione e futuro. Nel suo bilancio illustrato il 2 dicembre, il Serafico presenta i nuovi progetti per ampliare i…
Giornata internazionale —
Persone con disabilità. Di Maolo: “Dall’assistenzialismo alla valorizzazione ascoltando la loro voce”
di Giovanna Pasqualin TraversaAndare oltre l’approccio medico, assistenzialista e riabilitativo per mettere al centro la persona. Non solo con i suoi bisogni, ma…

