Cammino sinodale. Cfc: “Allarga lo spazio della tua tenda”

Si sono ritrovati a Roma gli operatori dei consultori familiari italiani per confrontarsi e attivare un processo di scambio e di crescita che guardi al futuro

(Foto: Maria Silvia Cabri)

“Allarga lo spazio della tua tenda” è il titolo del convegno sinodale della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana (Cfc), che si è tenuto a Roma il 15 e il 16 aprile 2023.
Il cammino sinodale della Chiesa italiana ha dato lo stimolo definitivo per realizzare un desiderio che c’era da anni e che la pandemia aveva costretto a procrastinare: ritrovarsi tra operatori dei consultori familiari italiani, non tanto per trattare un tema specifico ma per confrontarsi e attivare un processo di scambio e di crescita che guardi al futuro.
I consultori in questi quarant’anni anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca. Il convegno è stato l’occasione per riflettere, producendo testi che documentino in modo specifico dello stile operativo del territorio, con lo spirito cristiano che anima i consultori. L’inizio dei lavori è stato affidato alla presidente della Cfc, Livia Cadei, mentre la relazione d’apertura è stata di fr. Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei.

I due giorni si sono svolti in forma prevalentemente laboratoriale, con dinamiche di interazione basate su condivisione e confronto tra consultori di diverse federazioni, per poi riportare all’interno della propria federazione quanto recepito. Il lavoro nei gruppi e il confronto sono stati straordinariamente stimolanti. I vari consultori si sono scambiati esperienze, letture della realtà, fatiche e successi. La conoscenza di tante nuove persone ha intessuto relazioni che desiderano mantenersi e dare frutti per il futuro. La relazione conclusiva è stata affidata ad Aurelio Mosca, dirigente psicologo del Dipartimento Programmazione per l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali (Pipss) Ats Milano. Al termine di questi due giorni ogni consultorio ha scritto una lettera per i prossimi dieci anni per rendere evidente quali sono i sogni, le speranze, i desideri che si vogliono costruire, ma anche trasmettere e consegnare. I 212 consultori aderenti alla Cfc, assieme ai consultori Ucipem, hanno dato tanto alla Chiesa e alla società italiana e questi due giorni di convegno hanno confermato competenze ed entusiasmo che possono dare un grande contributo a costruire una comunità cristiana sinodale.

Altri articoli in Italia

Italia