Servizio civile universale: Meloni, “una straordinaria pagina di impegno, solidarietà, partecipazione attiva”. Ai giovani, “scommettete su voi stessi”

(Foto Presidenza del Consiglio dei ministri)

“Venticinque anni fa si è chiusa una fase della nostra storia, quella dell’obiezione al servizio militare obbligatorio, e se n’è aperta un’altra, quella della libera scelta di tanti giovani di dedicare un anno della propria vita al servizio degli altri e della Nazione. In questi venticinque anni, il Servizio civile ha scritto una straordinaria pagina di impegno, solidarietà, partecipazione attiva”. Lo ha scritto il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, nel messaggio inviato per l’evento promosso dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a Rozzano (Milano), in occasione del 25° anniversario dell’approvazione della legge 6 marzo 2001, n. 64.
In questo quarto di secolo, ha sottolineato la premier, “oltre due milioni di giovani hanno presentato la propria candidatura e quasi ottocentomila mila ragazzi hanno potuto vivere quest’esperienza di crescita personale e di arricchimento per la nostra comunità, grazie all’impegno di oltre 400 enti titolari tra soggetti pubblici e del Terzo settore e dei 18mila enti di accoglienza, attivi in Italia e all’estero”.
“Questo Governo ha scelto di sostenere e di rafforzare quest’esperienza”, ha proseguito Meloni, spiegando che “con il disegno di legge delega promosso dal ministro Abodi, vogliamo semplificare ulteriormente le procedure e rendere sempre al passo coi tempi la possibilità di accedere a questa opportunità”. “La storia del Servizio civile è una storia che si nutre di futuro, perché è un’esperienza che può cambiare la vita e segnare la strada di chi la compie”, ha aggiunto il presidente del Consiglio prima di “rivolgere un appello a tutti i ragazzi italiani dai 18 ai 28 anni: non abbiate paura di candidarvi, di rischiare, di cogliere quest’occasione. Il bando 2026 è ancora aperto”. “Scegliete il progetto che vi piace di più – l’esortazione – e fate domanda: scoprirete una nuova realtà, e avrete la possibilità di mettere il vostro talento e il vostro entusiasmo al servizio di tutti. E l’Italia, ve lo assicuro, saprà ringraziarvi. Scommettete su voi stessi, scommettete sull’Italia. E non ve ne pentirete”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia