Belgio: triplicato in 10 anni il numero dei candidati adulti al battesimo

Il numero di candidati adulti al battesimo nella Chiesa cattolica in Belgio è triplicato. Quest’anno sono 689, tre volte di più rispetto a dieci anni fa e rispetto all’anno precedente, l’aumento è di quasi il 30%. Lo rende noto oggi la Conferenza episcopale belga ricordando che, Mercoledì delle Ceneri, segna l’inizio della Quaresima, “un periodo durante il quale i cristiani si preparano alla Pasqua, festa della Resurrezione e culmine dell’anno liturgico”. Per i catecumeni, cioè i candidati adulti al battesimo, questo periodo è di particolare importanza: si preparano più intensamente a ricevere il battesimo nella notte di Pasqua. Quest’anno la Pasqua cade il 4 aprile.
Lo scorso anno, nel 2025, i catecumeni erano 534. Dieci anni fa, nel 2016, 229 catecumeni furono accolti nella Chiesa cattolica nel nostro Paese attraverso il battesimo. Pertanto, nel 2026, si è registrato una triplicazione rispetto a dieci anni prima, a conferma della crescita che abbiamo osservato anche negli ultimi anni. L’arcidiocesi di Malines-Bruxelles conta quest’anno 248 catecumeni. Seguono, per numero, Tournai (110) e Liegi (79). La Conferenza episcopale belga fa sapere che domenica 22 febbraio, questi catecumeni compiranno un passo importante nel cammino verso il battesimo. Risponderanno al “Rito dell’elezione” celebrato in ogni diocesi. Il passo successivo e finale sarà ricevere il battesimo, l’Eucaristia e la Cresima durante la veglia pasquale.
Il Rito dell’elezione segna una tappa decisiva nel cammino dei candidati verso il battesimo: il vescovo li riconosce ufficialmente idonei a ricevere i sacramenti dell’iniziazione (battesimo, prima comunione e cresima). Da questo momento in poi, la Quaresima diventa per loro un periodo intenso di preparazione spirituale. La Conferenza episcopale sottolinea anche l’importanza che “questi nuovi cristiani (‘neofiti’) continuino a essere accompagnati dalla comunità dei credenti dopo la veglia pasquale, affinché possano crescere nella fede e nell’impegno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi