Quaresima: diocesi di Capua e Caserta unite per il Mercoledì delle Ceneri. Al via la “Quaresima di Carità” in solidarietà con la Parrocchia di Gaza

Il cammino verso la Pasqua 2026 si apre sotto il segno dell’unità e della solidarietà internazionale. Domani, 18 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, alle ore 11, nella Cattedrale di Caserta, l’arcivescovo Pietro Lagnese presiederà la solenne Celebrazione Eucaristica di inizio della Quaresima e il Rito dell’imposizione delle Ceneri. Il momento liturgico vedrà la partecipazione congiunta di tutti i sacerdoti e i diaconi delle Diocesi di Capua e di Caserta, per dare inizio ufficiale ai quaranta giorni di preparazione alla Pasqua del Signore. La scelta di riunire il clero di entrambe le realtà diocesane – si legge in una nota diocesana – sottolinea la volontà di camminare insieme, condividendo non solo le sfide pastorali, ma anche la preghiera e il rinnovamento interiore”.

Proprio in questa prospettiva di rinnovamento spirituale, le due diocesi hanno scelto di vivere una “Quaresima di Carità” straordinaria a sostegno della popolazione di Gaza. L’iniziativa è stata suggellata da un toccante videomessaggio inviato alle comunità casertane e capuane da Padre Gabriel Romanelli, parroco della Parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza del Patriarcato Latino di Gerusalemme. Padre Gabriel, ringraziando l’Arcivescovo Pietro per la vicinanza, ha descritto la drammatica situazione vissuta dalla sua comunità, esortando i fedeli a tre linee di azione: la preghiera per la pace, la diffusione di una cultura di pace giusta e il sostegno materiale. Oltre alla preghiera costante in tutte le parrocchie, il percorso quaresimale vedrà un momento centrale di generosità domenica 22 marzo (V Domenica di Quaresima). In tutte le chiese delle due diocesi si terrà una colletta speciale pro-Gaza. I fondi raccolti saranno inviati tramite il Patriarcato Latino di Gerusalemme per sostenere le opere di prima necessità, la cura dei malati e la ricostruzione degli spazi educativi della parrocchia. “Uno dei Tempi liturgici più importanti della vita della Chiesa inizierà dunque con una celebrazione comunitaria delle due Chiese sorelle”, ha dichiarato l’arcivescovo Lagnese, sottolineando come il gesto di penitenza delle ceneri debba tradursi in gesti concreti di amore verso i fratelli più sofferenti. I fedeli sono invitati a partecipare alla celebrazione del 18 febbraio in Cattedrale per condividere questo inizio di cammino comunitario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia