Giornata del malato: mons. Cannistrà (Pisa), “come Chiesa, sofferenza e conforto, dolore e compassione sono condivisi in un continuo scambio reciproco”

(Foto Gabriele Ranieri per Ucs Pisa)

“Qualche settimana fa sono andato a trovare un malato terminale. Pensavo di dovergli rivolgere qualche parola di conforto e di incoraggiamento. In realtà, mi sono trovato di fronte a una persona in pace, capace di trasmettere, lui malato a me sano, uno stato d’animo di profonda serenità e armonia. Ricordo di avergli detto: ‘La tua malattia è stata un cammino di guarigione e ne ho ringraziato Dio con lui’. Vedete allora quanto è importante pregare con i malati, stare con loro, imparare da loro una sapienza di vita, che invano cercheremmo nel nostro benessere”. Lo ha detto ieri pomeriggio l’arcivescovo di Pisa Saverio Cannistrà, che ha presieduto in cattedrale la messa per la Giornata del malato. Presenti centinaia di anziani e ammalati, molti dei quali provenienti dalle Rsa del territorio e anche amministratori locali.
Hanno concelebrato, con mons.  Cannistrà, l’arcivescovo emerito di Pisa Giovanni Paolo Benotto, i vescovi emeriti di Massa Carrara-Pontremoli Giovanni Santucci e di Pescia Roberto Filippini e numerosi presbiteri.
“La memoria della Vergine di Lourdes ci convoca oggi come Chiesa pisana per pregare insieme ai nostri fratelli e sorelle malati – ha osservato all’inizio dell’omelia l’arcivescovo di Pisa -. Mi piace sottolineare che oggi non preghiamo soltanto per loro, ma con loro sotto lo sguardo materno di Maria, salute degli infermi. È un momento di comunione profonda, che ci ricorda che ‘se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui’ (1Cor 12,26). Se siamo Chiesa, siamo un solo corpo, in cui salute e malattia, sofferenza e conforto, dolore e compassione sono condivisi in un continuo scambio reciproco”.
Il servizio di trasporto ed assistenza agli ammalati è stato assicurato dai volontari della sezione pisana dell’Unitalsi, delle Misericordie e di molte altre associazioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi