(Bruxelles) “Le tensioni geopolitiche influenzano il senso di sicurezza quotidiano degli europei. I cittadini si aspettano che l’Unione europea protegga, sia preparata e agisca insieme. È esattamente questo che una Europa più forte e più assertiva deve garantire. L’Europa è il nostro scudo più forte”, dichiara la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, commentando gli esiti del sondaggio Eurobarometro.
Ampia parte delle osservazioni dei cittadini si concentra sui temi della vita quotidiana. “I prezzi elevati continuano a incidere sul tenore di vita dei cittadini”, si legge ad esempio in una nota che accompagna i dati di Eurobarometro. “Quanto alla situazione interna, le priorità che il Parlamento dovrebbe affrontare restano l’inflazione, l’aumento dei prezzi e il costo della vita (41% degli intervistati). Seguono a ruota l’economia e la creazione di posti di lavoro (35%), che registrano un aumento di cinque punti percentuali rispetto a maggio 2025”. La maggioranza dei partecipanti al sondaggio “ritiene che il proprio tenore di vita rimarrà stabile nei prossimi cinque anni, ma una percentuale significativa (28%) teme un peggioramento”. Il timore è più diffuso tra gli intervistati francesi (45%), belgi (40%) e slovacchi (40%). A livello europeo, i cittadini si aspettano che l’Ue “si concentri sul rafforzamento della propria posizione nel mondo, in particolare puntando su difesa e sicurezza”.
In cima alle priorità degli italiani di cui il Parlamento dovrebbe occuparsi, ci sono l’economia e i posti di lavoro (41%), in aumento di 6 punti percentuali rispetto a maggio 2025, e l’inflazione e il carovita 40% (-6 pp); da segnalare il forte incremento della sanità pubblica, che risulta una priorità per il 37% degli italiani, 16 punti percentuali in più rispetto a maggio scorso.