Diocesi: Ravenna-Cervia, domani torna la Marcia della pace con l’arcivescovo Ghizzoni

Nella diocesi di Ravenna-Cervia torna anche quest’anno il 31 dicembre la Marcia della pace, promossa dalla diocesi e ispirata al Messaggio di Papa Leone XIV, che fin dal suo primo discorso dalla Loggia delle benedizioni ha invocato una pace “disarmata e disarmante”. Il tema scelto, “La pace sia con voi. Verso una pace disarmata e disarmante”, guiderà un cammino che coinvolgerà numerose realtà civili e religiose della città.
Partenza alle 15 da Porta Adriana. Il percorso, lungo circa un chilometro, attraverserà via Cavour, piazza Andrea Costa, via 4 Novembre e piazza del Popolo, per poi proseguire verso piazza Garibaldi e concludersi in piazza San Francesco. In testa al corteo un cartello con la scritta “Insieme per la pace”, tradotta in più lingue. La marcia si svolgerà in silenzio e ai partecipanti verrà distribuito un biglietto con una frase dedicata alla pace, come invito alla riflessione personale.
In piazza del Popolo sono previsti i saluti istituzionali del sindaco Alessandro Barattoni e dell’assessora alla Pace Hiba Alif. In piazza San Francesco l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Lorenzo Ghizzoni, offrirà una sintesi del Messaggio per la pace del Papa e un saluto conclusivo. I bambini “gen 3” del Movimento dei focolari distribuiranno “Il dado della pace”, mentre gli studenti dell’Istituto “Ginanni” presenteranno il progetto “Il sogno della pace”. L’arrivo sarà accompagnato dal coro giovanile “God Vibes”, che proporrà canti natalizi.
Alla marcia parteciperanno anche le diverse confessioni religiose presenti in città, insieme a numerose associazioni civili ed ecclesiali. Ogni realtà offrirà una propria riflessione, raccolta in un libretto che sarà distribuito ai presenti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo