Giornata mondiale poveri: mons. Paccosi (San Miniato), “facciamo qualche gesto semplice di accoglienza, di aiuto a chi ci è vicino ed è nel bisogno”

La Giornata mondiale dei poveri, voluta da Papa Francesco e giunta alla sua nona edizione, “quest’anno la possiamo vivere illuminati, oltre che dal messaggio di Papa Leone, anche dall’esortazione apostolica ‘Dilexi te’”. Lo sottolinea il vescovo di San Miniato, mons. Giovanni Paccosi, in una riflessione diffusa nell’imminenza della celebrazione di domenica 16 novembre.
Per il presule, il “richiamo alla povertà come luogo di incontro con il Signore, rende questo momento un’occasione vera di crescita nella fede, oltre che di esperienza della carità, cioè dell’amore che Dio ci dona perché scopriamo che amare è il vero modo di vivere tutto”. “Nel vivere questo amore ricevuto e donato – evidenzia mons. Paccosi – diventiamo costruttori di quella pace che tutti chiediamo, ma che solo può nascere da cuori che si fanno piccoli nel servizio e nell’accoglienza dell’altro”. “In questi giorni facciamo qualche gesto semplice di accoglienza del povero, di aiuto a chi ci è vicino ed è nel bisogno”, l’esortazione del vescovo: “Una possibilità per tutti è la partecipazione alla Colletta alimentare di sabato 15 novembre, nei supermercati anche della nostra diocesi. È un grande gesto di popolo, che ognuno può sostenere con il dono di alimenti e con la propria presenza come volontario”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi