Diocesi: Ravenna-Cervia, il 23 luglio messa con l’arcivescovo Ghizzoni nella basilica di Classe per la festa del patrono sant’Apollinare

Il santuario regionale di sant’Apollinare in Classe al centro delle celebrazioni per il patrono di Ravenna nell’anno del Giubileo 2025. Sarà infatti la basilica di Classe, e non la cattedrale come da tradizione, ad ospitare la messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni, il 23 luglio alle 9,30. Anche quest’anno la celebrazione, alla quale sono invitate le autorità civili e militari, vescovi e arcivescovi della regione, sarà accessibile a tutti grazie alla presenza di interpreti Lis (Lingua dei segni italiana). Durante la messa mons. Ghizzoni conferirà il mandato missionario ai giovani in partenza per due campi missionari in Albania e a Scampia. Anche i giovani in partenza per il Giubileo della prima settimana di agosto riceveranno il mandato, il 22 luglio sempre a sant’Apollinare, in occasione del pellegrinaggio diocesano con partenza alle 20,15 da san Lorenzo in Cesarea. Al termine del pellegrinaggio è previsto anche un servizio di trasporto in pullman verso il punto di partenza.
La sera del 23 luglio, in cattedrale, alle 18 saranno celebrati i secondi vespri e a seguire la messa, sempre presieduta dall’arcivescovo. Sant’Apollinare è il patrono della città di cui per primo fu pastore, nonché dell’intera regione Emilia-Romagna.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi