Diocesi: Milano, l’estate “missionaria” di mons. Delpini, “occasione preziosa di ascolto”

Dopo un breve periodo in Italia – durante il quale l’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini accompagnerà i giovani ambrosiani al Giubileo a Roma – prima tappa del secondo viaggio estivo sarà Buenos Aires, dove operano don Mario Peretti, in Argentina dal 2002, e don Giorgio Essenza, arrivato nel 2016, impegnati come insegnanti di religione e cappellani in due scuole: una in un quartiere povero di Buenos Aires con 900 alunni da asilo a liceo e una a Maximo Paz (50 km dalla capitale), che si mantiene anche grazie alle borse in studio offerte da molti italiani. Qui Delpini arriverà il 16 agosto e incontrerà anche mons. Jorge Ignacio García Cuerva, arcivescovo della capitale.
Il 23 agosto è previsto infine lo spostamento in Cile, dove attualmente non sono presenti fidei donum ambrosiani, ma da cui è arrivata una richiesta di sacerdoti diocesani da parte di mons. Ricardo Basilio Morales Galindo, vescovo di Copiapò, a causa della scarsità di clero che la diocesi sta affrontando. Prima della ripartenza per l’Italia è previsto l’incontro con il cardinale di Santiago del Cile, mons. Fernando Natalio Chomalí Garib.
Conclude l’arcivescovo: “Questi viaggi missionari saranno un’occasione preziosa per ascoltare i nostri fidei donum, sentirmi raccontare come la comunità locale vive, come spera, come soffre e come può aiutarci a vivere la fede anche nel nostro contesto”.
Per quanto riguarda la Chiesa di Milano si contano attualmente 26 missionari – 25 sacerdoti e una consacrata, distribuiti in 11 paesi: Albania, Argentina, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Messico, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Turchia e Zambia. La missione in cui la diocesi è presente da più tempo è quella in Zambia, iniziata nel 1961. L’età media dei fidei donum è di 62 anni; il sacerdote da più tempo in missione è don Carlo D’Imporzano, ora in Colombia, la cui prima destinazione risale al 1990; l’ultimo a essere partito è don Davide Fiori, inviato a marzo di quest’anno a Cuba. La consacrata è Maria Grazia Zambon, in Turchia dal 2008, in questo momento a Konya nella diocesi di Smirne.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa