Tra luglio e agosto l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sarà impegnato in due viaggi missionari per incontrare i fidei donum ambrosiani e le comunità che li accolgono. Il primo – dal 17 al 29 luglio – lo vedrà visitare due Paesi centro-americani, Messico e Cuba, mentre il secondo lo porterà in Sud America, in Argentina e in Cile, dal 16 al 28 agosto. “Quando andiamo in un’altra Chiesa – afferma mons. Delpini –, non siamo tanto missionari, ma siamo appunto fidei donum, ossia gente incaricata di condividere il dono della fede, così come l’abbiamo imparata qui nella diocesi: è uno scambio di doni più che una pretesa di insegnare il Vangelo”. “I viaggi missionari – spiega l’arcivescovo, che sarà accompagnato da don Maurizio Zago, responsabile della Pastorale missionaria della diocesi – hanno come fine l’incontro con i preti della nostra diocesi che sono presenti come fidei donum in altre realtà ecclesiali in tutto il mondo: si tratta di un segno significativo della presenza della Chiesa ambrosiana, avviato fin dai tempi del cardinal Montini, arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963”.
In Messico l’arcivescovo soggiornerà a Villahermosa, capitale dello Stato di Tabasco nel sud-est del Paese, dove è impegnato da quasi vent’anni il sacerdote ambrosiano don Enrico Lazzaroni. Qui avrà modo di entrare in contatto con la comunità locale e di conoscere il vescovo della diocesi di Tabasco, mons. Gerardo de Jesús Rojas López.
Il 23 luglio è fissata la partenza per Cuba, dove prestano servizio nella diocesi di Santiago di Cuba quattro fidei donum ambrosiani. I primi due, don Ezio Borsani e don Adriano Valagussa, sono arrivati nel 2017; un anno dopo si è aggiunto don Claudio Doneda, mentre l’ultimo a raggiungere lo Stato caraibico – quattro mesi fa – è stato don Davide Fiori. Uno dei momenti più significativi si svolgerà venerdì 25 luglio con la celebrazione eucaristica per la festa patronale di San Giacomo, presieduta da mons. Delpini.