Povertà educativa: Con i Bambini, oggi un’audizione su come “Prevenire e contrastare le dipendenze patologiche e comportamentali degli adolescenti”

(Foto Con i Bambini)

“Prevenire e contrastare le dipendenze patologiche e comportamentali degli adolescenti”. È stato il tema dell’audizione che si è svolta questa mattina nella sede di Con i Bambini, a Roma, in vista della pubblicazione di un nuovo bando nel 2025 nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a favore dei ragazzi e delle ragazze di età compresa tra gli 11 e i 18 anni con dipendenze comportamentali o da sostanze.
L’iniziativa, a cui saranno destinati 10 milioni di euro, promuoverà partenariati tra organizzazioni del Terzo settore e il sistema dei servizi territoriali (sanitari, educativi e sociali), responsabili di realizzare azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto delle forme di dipendenza, sperimentando modalità di collaborazione, approcci e metodi nuovi.
A tal fine, è stata prevista un’attività di ascolto e confronto preliminare con 13 organizzazioni di Terzo settore competenti e impegnate in Italia che possano dare un loro contributo sulla tematica oggetto del bando. All’incontro sono stati presenti Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali e vice presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo, e Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini.
L’audizione, durata circa tre ore, è stata l’occasione per avviare un confronto accurato su strategie, buone pratiche, raccomandazioni e attività concrete che si dovrebbero favorire per contrastare il fenomeno, a partire dall’esperienza sul campo delle organizzazioni partecipanti. Indicazioni utili e preziose per la stesura del bando, che sarà pubblicato nei prossimi mesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi