Diocesi: Lamezia Terme, concluso il Grest “E…state in parrocchia”, un viaggio tra sogni, fede e amicizia

(Foto diocesi Lamezia Terme)

Una settimana “indimenticabile”: una vera e propria “avventura del cuore, che ha coinvolto bambini, ragazzi e animatori in un’esperienza intensa, educativa e carica di emozioni”. È “E…state in parrocchia”, la settimana dedicata al Grest che si è appena conclusa nella parrocchia san Francesco di Paola della diocesi di Lamezia Terme, racconta in una nota Sara Calabretta. Filo conduttore delle cinque giornate (da lunedì a venerdì) il film “Up”, simbolo del viaggio del cuore e della crescita interiore.

(Foto diocesi Lamezia Terme)

Ogni giorno, racconta Sara, ha avuto un tema speciale: il primo è stato “i sogni”, riconosciuti e condivisi dai bambini, sono stati appesi su un albero come simbolo della speranza che Dio infonde. Quindi la “bellezza interiore e la gratitudine” che hanno acceso momenti profondi di riflessione e consapevolezza verso il prossimo. Tema del terzo giorno “l’incontro con l’altro”, diventato occasione di crescita, con braccialetti di parole significative e giochi d’acqua che hanno rafforzato il gruppo. Il giorno successivo è stato dedicato a “l’apparenza e la verità del cuore”, spunto per insegnare ai ragazzi a non arrendersi e ad affrontare le delusioni e scoprendo come Dio accompagni anche nei momenti difficili. La caccia al tesoro finale ha unito tutti cementando lo spirito di squadra. “Una fine che è solo l’inizio” – racconta ancora Sara – è stato il tema del quinto e ultimo giorno. “Ultimi balli, ultimi abbracci, ultime attività. Ma nessun addio, perché le vere esperienze non finiscono mai: si trasformano, si conservano nel cuore e germogliano nel tempo”.
“Essere animatori non significa solo ‘animare’ – il commento di Sara -. Significa esserci, nelle risate come nei momenti di difficoltà. Significa costruire legami autentici, sentirsi responsabili del sorriso e del cammino di ogni bambino. È un’esperienza che plasma l’anima, che insegna ad amare, ad ascoltare, ad accogliere”. L’ultima frase del film “Up” ha risuonato nel cuore di tutti: “Hai concluso un’avventura, ora vai a viverne un’altra”. “Ed è questo – conclude Sara – che vogliamo dire ai nostri ragazzi, a nome di tutti gli animatori: il viaggio non finisce qui. Abbiamo vissuto un’avventura meravigliosa insieme, ma ne verranno altre perché voi siete parte del nostro cuore”

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi