Beni culturali: Catania, l’epigrafe di Iulia Florentina torna in città. Sarà esposta al Museo diocesano

Il Museo diocesano di Catania si prepara ad accogliere l’epigrafe di Iulia Florentina, la più antica testimonianza materiale del cristianesimo in città, che farà definitivamente ritorno nella sua terra d’origine dopo quasi due secoli di permanenza nei depositi del Museo del Louvre. Il reperto sarà esposto in modo permanente all’interno del nuovo allestimento della mostra “Revelare. Agata⎪riVive⎪Iulia”, la cui inaugurazione è prevista per il 17 luglio 2025.
Datata al 320 d.C., la lastra marmorea era stata rinvenuta nel 1730 a Catania e trasferita a Parigi nel 1793, per poi entrare a far parte delle collezioni del Louvre. L’accordo per il deposito a lungo termine è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il museo francese, l’arcidiocesi di Catania, il Museo diocesano, l’Università di Catania e alcuni partner privati che hanno sostenuto l’iniziativa. L’epigrafe, redatta in latino, commemora la piccola Iulia Florentina, una bambina di diciotto mesi originaria di Hybla (l’odierna Paternò), morta poco dopo aver ricevuto il battesimo e – secondo il racconto inciso sulla pietra – miracolosamente tornata in vita per alcune ore. Il testo, che menziona anche i martiri Agata ed Euplio, attesta l’esistenza di una comunità cristiana viva e organizzata già nei primi decenni del IV secolo.
L’epigrafe sarà collocata in un allestimento che ricostruisce il sepolcreto in cui la bambina fu deposta, situato nei pressi dell’attuale via Androne. Il progetto espositivo, frutto del lavoro congiunto di studiosi e istituzioni, è stato reso possibile grazie al contributo di Aldini Group, Fondazione Francesco Ventorino, Barbagallo Impianti srl, Michele Marmora – Studio d’Ingegneria e consulenza. Il ritorno dell’epigrafe rappresenta un momento di grande valore simbolico e culturale per la città di Catania, che si riappropria di una pagina fondamentale della propria storia cristiana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi