Un viaggio nel tempo, nei luoghi e nell’anima della Città Eterna. È questo lo spirito di “Imparare Roma”, la serie video promossa dalla Pontificia Università della Santa Croce con il coinvolgimento dei suoi studenti, che racconta la storia millenaria della Chiesa attraverso i suoi protagonisti: santi, martiri, luoghi e monumenti che ancora oggi ne conservano la memoria.
Realizzata con un taglio divulgativo e coinvolgente, la serie accompagna lo spettatore in un percorso storico articolato in tre stagioni: l’Antichità, il Medioevo e l’Età moderna e contemporanea. Ogni episodio, della durata di 5-10 minuti, approfondisce un evento o una figura centrale nella storia del Cristianesimo, collegandoli ai luoghi reali di Roma dove i fatti si sono svolti o che ne conservano la testimonianza.
Il progetto prevede 27 episodi in totale, che costituiscono un vero e proprio mini-corso di storia della Chiesa a Roma. A maggio 2025, sono già disponibili 17 episodi. Il completamento della serie è previsto entro giugno 2026.
“Imparare Roma” è disponibile nella sua versione integrale anche nel portale Romacristiana.info. Ma il sito offre molto di più: per rendere i contenuti più accessibili e pratici anche per consultazioni rapide, ogni episodio è stato suddiviso in clip brevi (2-4 minuti), ciascuna dedicata a un luogo, una figura o un tema specifico.
Attualmente sono online circa 67 clip brevi, che diventeranno 90 entro la fine del progetto. I contenuti sono organizzati secondo tre criteri principali: “Epoche storiche, consultabili tramite una linea del tempo interattiva”; “Temi e itinerari, pensati per chi desidera esplorare Roma in modo tematico (ad esempio, santi, martiri, prime comunità cristiane)”; “Luoghi specifici, ricercabili attraverso una mappa interattiva o un elenco alfabetico”.
Il sito è uno strumento ideale sia per chi visita Roma e desidera un itinerario culturale e spirituale più consapevole, sia per chi studia o approfondisce da casa la storia della Chiesa e il suo legame profondo con la città che ne è stata il cuore.