Medio Oriente: card. Pizzaballa (Gerusalemme dei latini), “cristiani arabi in Terra Santa si stanno riducendo, aumentano lavoratori stranieri”

(DIRE-SIR) La popolazione cristiana araba della Terra Santa si sta riducendo, a causa di “una situazione pesante” legata al conflitto armato in corso: lo ha sottolineato il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini. L’occasione delle sue parole è stata un incontro con i partecipanti a un pellegrinaggio organizzato dall’arcidiocesi di Bologna con la Petroniana viaggi.
“Le comunità cristiane sono sempre quelle ma, ahimè, c’è la tendenza della popolazione cristiana araba a emigrare”, ha detto il card. Pizzaballa, rispondendo a una domanda sulle conseguenze del 7 ottobre 2023, giorno degli assalti dei commando dell’organizzazione palestinese Hamas e dell’inizio dei bombardamenti di Israele sulla Striscia di Gaza. “C’è questa fatica a vivere in una situazione così pesante e c’è anche un aumento di lavoratori stranieri cristiani importati, soprattutto per lavorare nel settore dell’edilizia, dove i palestinesi sono sempre di meno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi