Giubileo 2025: arcidiocesi Cosenza-Bisignano, il 29 dicembre l’apertura. Stabiliti i luoghi giubilari del territorio

Come disposto dal Santo Padre Papa Francesco, nella Bolla di indizione del Giubileo, mons. Giovanni Checchinato, arcivescovo di Cosenza-Bisignano, aprirà il Giubileo domenica 29 dicembre alle 16 con una celebrazione che avrà come primo momento la convocazione presso la chiesa di San Nicola a Cosenza. Da qui muoverà la processione verso la cattedrale dove sarà celebrata la messa.
Come ricorda l’Ufficio per la Pastorale della comunicazione della diocesi bruzia, non sarà aperta nessuna Porta Santa, come stabilito dal Papa, ma sono stati individuati alcuni luoghi giubilari dove per tutto l’anno si potranno ottenere le indulgenze previste.
Questi i luoghi giubilari indicati dal decreto dell’arcivescovo per tutto l’anno: cattedrale di Cosenza, basilica San Francesco di Paola in Paola, basilica Sant’Angelo di Acri, basilica Madonna della Catena in Laurignano di Dipignano e santuario San Francesco di Paola in Paterno.
Luoghi giubilari temporanei per i tempi forti (Quaresima e Avvento) e nei mesi di agosto e settembre individuati nelle foranie sono: SS. Crocifisso della Riforma a Cosenza, santuario Sant’Umile da Bisignano, Madonna della Serra in Montalto, santuario San Francesco di Paola in Spezzano Sila, Santa Liberata in Santo Stefano di Rogliano, Santa Maria dell’Accoglienza in Mendicino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi