Suor Luisa Dell’Orto: Lomagna, nel fine settimana “Festival della fede Kenbe Fém” nel ricordo della missionaria

“Educazione come veicolo per una nuova vita”. Questo il tema della prima edizione del “Festival della fede Kenbe Fém”, ideato da don Andrea Restelli, parroco di Lomagna, nell’arcidiocesi di Milano, per ricordare suor Luisa dell’Orto, missionaria e anima del centro Kay Chal per l’accoglienza e l’educazione dei bambini delle periferie di Port-au-Prince. La religiosa, originaria di Lomagna, venne uccisa barbaramente il 25 giugno 2022 ad Haiti.
“La sua testimonianza di fede come donna, consacrata, missionaria e martire – si legge in un comunicato – continua a rimanere impressa in molti fedeli ed è un patrimonio umano e cristiano”. “Il desiderio – sottolinea don Restelli – è che il ricordo di Luisa serva a custodire e approfondire il suo messaggio e insieme a entrare in relazione con altre esperienze di donne e uomini che non si arrendono al male o a situazioni di precarietà, ma lottano, ispirati dalla fede, generando esperienze di vita cristiana significative”.
La prima edizione del Festival, che prende il nome dalla parola di augurio tipica di Haiti, si terrà il 4, 5 e 6 ottobre a Lomagna. Saranno presenti associazioni culturali, musicali e sportive, verranno proposti alcuni spettacoli e incontri con persone che hanno vissuto l’esperienza della comunità di accoglienza. Un festival che offrirà la possibilità di riflettere, conoscendo chi ha saputo fare di un limite fisico il motore per il proprio lavoro o la propria arte, come, tra gli altri Nico Acampora, fondatore di PizzaAut, il gruppo musicale inclusivo “Zero Gravity” e la compagnia teatrale “Barabba’s Clown”. Nel corso della manifestazione verrà inoltre assegnato il Premio “Kenbe fèm” al Centro Padre Nostro creato nel rione Brancaccio di Palermo dal beato don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993: verrà consegnato un contributo per ultimare il Centro con la costruzione di un asilo, secondo il desiderio del suo fondatore.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e l’utile della manifestazione andrà a sostegno del centro Kay Chal ad Haiti e delle diverse realtà benefiche che prenderanno parte alla manifestazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa