“Nel dibattito in corso sul fine vita, Fondazione Floriani Ets ritiene indispensabile riportare al centro dell’attenzione un punto che non può essere eluso: il diritto di ogni persona malata ad accedere a cure palliative adeguate, tempestive e di qualità. Non è possibile affrontare il tema del fine vita senza tenere in considerazione quello delle cure palliative perché si rischiare di lasciare irrisolto su tutto il territorio italiano il nodo principale, quello della sofferenza non accompagnata e della solitudine di chi vive una condizione di estrema fragilità”: lo afferma Francesca Crippa Floriani, vicepresidente della Fondazione Floriani Ets. “Le cure palliative non rappresentano un’alternativa marginale nelle fasi finali della malattia. Sono, al contrario, uno strumento fondamentale per ridare dignità alla persona, prendendosi cura della sofferenza e sostenendo le famiglie in un momento di grande vulnerabilità. Ridare dignità ai malati significa non lasciarli soli di fronte al dolore, ma accompagnarli con rispetto, professionalità e prossimità fino alla fine della vita”, continua Crippa Floriani.
“La dignità della persona non viene meno con la malattia o l’avvicinarsi della fine della vita. Al contrario, è proprio in questi momenti che una comunità civile e un sistema sanitario sono chiamati a esprimere il meglio di sé, attraverso la prossimità, l’ascolto e la cura. Le cure palliative rappresentano uno strumento essenziale per garantire questo diritto fondamentale: sono un modo più profondo di prendersi cura, mettendo al centro la persona e il suo bisogno di non sentirsi sola”, osserva la vicepresidente della Fondazione.
“Come sta facendo da 50 anni, Fondazione Floriani Ets continuerà a impegnarsi affinché le cure palliative siano riconosciute come un pilastro essenziale del diritto alla salute e come la base imprescindibile di qualsiasi riflessione sul fine vita. Per celebrare mezzo secolo di impegno e per riconoscere i traguardi raggiunti, la Fondazione organizzerà due eventi il 22 e il 23 maggio, con la partecipazione di importanti figure del settore, per discutere del tema, mostrare i traguardi finora raggiunti e condividere gli obiettivi futuri”, conclude Crippa Floriani.