Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa giunge a Cetraro (Cs), in diocesi di San Marco Argentano-Scalea: dall’11 al 14 febbraio sarà nella parrocchia di san Pietro Apostolo.
Il parroco, don Luigi Gazzaneo, sottolinea: “Lo scopo della missione che noi vivremo come parrocchia è rilanciare la missionarietà in obbedienza al Magistero della Chiesa e poi proporre in modo forte l’attualità del messaggio della Madonna. Sono convinto che i tempi in cui avvennero le apparizioni della Vergine a Caterina Labourè non si discostino da quelli che viviamo ora. La Madonna anche in quel caso, di fronte al ‘buio’ della violenza, dell’indifferenza e della malvagità umane e delle sventure che si sarebbero abbattute sulla Francia e sulla Chiesa, promise una speciale protezione a chi avesse indossato quella medaglia”.
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario.
Spiega padre Mario Sirica, responsabile della Commissione delle iniziative di evangelizzazione itinerante di cui fa parte la “Tre giorni con Maria”: “È una proposta che ravviva la devozione a Maria attraverso la catechesi, il sacramento della riconciliazione, i dialoghi spirituali: quando si riflette su Maria tutto porta a Gesù. È un’esperienza di grazia anche per i parroci che ci chiamano. Spesso mi è capitato di constatare la meraviglia dei parroci nel vedere la grande affluenza in occasione della ‘Tre giorni con Maria’ in questo tempo dove leggiamo che l’affluenza nelle nostre chiese è molto bassa”.
Il programma della tappa di Cetraro del Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede una serie di appuntamenti. Mercoledì 11 febbraio, alle 16.30, in piazza Gino Jannelli, arrivo ed accoglienza della Madonna e dei Missionari Vincenziani da parte della comunità parrocchiale. Processione per piazza Mons. Francesco Vivona e ingresso in chiesa. Alle 17.30 la celebrazione eucaristica e la preghiera per gli infermi e gli operatori sanitari. Alle 19 la veglia mariana.
Giovedì 12 febbraio, alle 10, visita agli ammalati e agli anziani ospiti presso l’Istituto San Giuseppe delle suore di San Giovanni Battista. Alle 16 la traslazione della statua pellegrina in contrada San Pietro, dove nella chiesa di San Camillo de Lellis avverrà l’incontro con le famiglie ed i bambini e a seguire la santa messa con consegna della Medaglia Miracolosa. Nel pomeriggio, visita ad alcuni ammalati.
Venerdì 13 febbraio, alle 10, la visita alla scuola primaria cittadina e, a seguire, l’incontro con le autorità locali. Alle 16 la sacra effige raggiungerà i fedeli della parrocchia San Michele Arcangelo in contrada Sant’Angelo dove sarà celebrata la santa messa.
Sabato 14 febbraio, alle 7, la celebrazione eucaristica presso l’Istituto San Giuseppe delle suore di San Giovanni Battista. Alle 9.30 i Missionari Vincenziani si renderanno disponibili per le confessioni nella chiesa parrocchiale. Alle 16 l’adorazione eucaristica e la preghiera del santo rosario. Alle 18 la santa messa e l’atto di consacrazione della parrocchia alla Madonna.