Messico: incontro al ministero dell’Interno tra Governo e rappresentanti religioni. “Collaborare attivamente alla costruzione della pace nel Paese”

(Foto Cem)

In un incontro all’insegna del rispetto della legge e della libertà di culto, il Ministero dell’Interno del Messico ha ricevuto i rappresentanti di diverse associazioni religiose, tra cui la Conferenza episcopale messicana, con l’obiettivo di facilitare le loro pratiche amministrative con il Governo messicano. Un incontro importante, date le tradizioni di forte laicità delle istituzioni politiche messicane.
La segretaria dell’Interno, Rosa Icela Rodríguez Velázquez, secondo un comunicato della Conferenza episcopale messicana, pervenuto al Sir, ha invitato le Chiese di tutte le confessioni a collaborare attivamente alla costruzione della pace nel Paese, evidenziando l’importanza di rafforzare i legami comunitari, l’armonia e il benessere sociale, e ha sottolineato che il suo dipartimento mantiene un rapporto fraterno e rispettoso con tutti gli attori sociali del Paese. La segretaria ha affermato che è un dovere costituzionale garantire la libertà religiosa a tutta la popolazione, indipendentemente dalla sua origine o natura.
Lo scopo dell’incontro era quello di offrire uno spazio pluralistico per lo scambio di idee, dove sono state affrontate le preoccupazioni e condivise le sfide che le associazioni religiose devono affrontare nei loro rapporti con le entità pubbliche. Icela ha concluso l’evento invitando tutte le associazioni religiose a continuare a guidare i propri fedeli secondo i principi di fratellanza, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

(Foto Cem)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa