Progetto Policoro: Urbino, c’è tempo fino al 31 agosto per candidarsi come nuovo Animatore di Comunità

Ancora due giorni per candidarsi come nuovo Animatore/Animatrice di Comunità del Progetto Policoro per l’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.
L’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, in collaborazione con Inecoop, sta selezionando un nuovo Animatore/Animatrice di Comunità per l’anno 2026.
Il bando è rivolto a tutti i giovani e le giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni; residenti o domiciliati in uno dei comuni dell’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado e in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Si tratta di un vero e proprio lavoro con borsa di studio di 3.120,00 euro per il primo anno e Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa per i successivi due anni, con importo annuale lordo pari a 9.137,00 euro.
L’AdC è chiamato a mettere a frutto la propria creatività e spirito di iniziativa per realizzare sul territorio Diocesano incontri, eventi, laboratori, attività di orientamento e quant’altro vorrà proporre per promuovere una nuova cultura del lavoro, basata sui principi della Dottrina sociale della Chiesa e dell’economia civile e accompagnando i giovani alla scoperta dei propri talenti e alla realizzazione del proprio progetto professionale e di vita.
Il lavoro dell’AdC si svolge di concerto con i membri dell’equipe diocesana: l’srcivescovo Sandro Salvucci; il diacono Luigi Fedrighelli (direttore della Caritas diocesana); don Nino Maluccio (responsabile della Pastorale giovanile); il diacono Paolo Ferri (referente della Pastorale sociale e del lavoro); Margherita Sartori (tutor); Eleonora Andruccioli (attuale AdC in carica fino a dicembre 2026).
L’AdC inoltre è sostenuto nello svolgimento del suo lavoro, da un percorso formativo triennale (obbligatorio e totalmente spesato) su temi quali: progettazione sociale e territoriale, lavoro, orientamento e accompagnamento, imprenditorialità, rete territoriale, economia, animazione di comunità e tanto altro.
La partecipazione a questo progetto è dunque per l’AdC un’occasione per svolgere un’esperienza lavorativa altamente formativa e professionalizzante e allo stesso tempo per mettersi concretamente al servizio della propria comunità e dei giovani del proprio territorio.
Il bando completo è disponibile al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1ylI19MCnnOKusIjHwWisPXwXnaITr0IT?usp
=sharing.
È possibile candidarsi entro il 31 agosto 2025 inviando curriculum vitae e domanda di partecipazione alla seguente mail: diocesi.urbino@progettopolicoro.it.
Per info contattare l’ufficio diocesano Caritas al numero 0722 2949 oppure scrivere a progettopolicorourbino@gmail.com.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo