Venezia82: il Padiglione della Santa Sede alla Biennale dialoga con il cinema. Evento “Opera Aperta”

Il Padiglione della Santa Sede alla 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia si racconta da una nuova prospettiva in occasione della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con un evento speciale che mette in dialogo architettura e cinema.
Martedì 2 settembre alle 11.30, nello Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, è in programma Per un’architettura dello sguardo: “Opera Aperta”, la Santa Sede alla Biennale di Venezia, un incontro che vuole raccontare l’esperienza architettonica del Padiglione dal punto di vista dello sguardo, grazie anche alla proiezione di passaggi tratti dai documentari dei registi francesi Ila Bȇka e Louise Leomine, che hanno rivoluzionato il modo di raccontare l’architettura contemporanea attraverso il cinema. Il loro approccio restituisce infatti allo spettatore un’architettura vissuta, fragile e profondamente umana. Serie come Living Architectures e opere celebri quali Koolhaas Houselife e Moriyama-San hanno aperto nuove prospettive, conquistando musei e festival internazionali, fino all’inserimento dell’intero corpus delle loro opere nella collezione permanente del MoMA di New York.
Durante l’incontro il pubblico sarà guidato in un percorso che intreccia linguaggi diversi attraverso gli interventi di Sua Eminenza Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede; Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Biennale di Venezia; Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia; Ila Bȇka e Louise Lemoine; Giovanna Zabotti e Marina Otero Verzier, curatrici del Padiglione della Santa Sede alla Biennale di Architettura.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano