Spagna: Cammino di Santiago, giovani di Vélez-Málaga arrivati alla tomba dell’apostolo. Un’esperienza di “condivisione, fede e speranza”

Un gruppo di giovani appartenenti al gruppo “Gente de San Juan” della parrocchia di San Giovanni Battista di Vélez-Malaga ha concluso nei giorni scorsi il pellegrinaggio alla tomba dell’apostolo Giacomo. Nel resoconto pubblicato sul sito della diocesi andalusa, i ragazzi raccontano di aver intrapreso il loro viaggio il 16 agosto scorso “con grande entusiasmo”.
“Qualche anno fa – spiegano – ci siamo posti la sfida di portare i nostri giovani a vivere questa esperienza di fede, e durante tutto questo anno ci siamo preparati per questo. Sono stati mesi di allenamento sia fisico, con lunghe camminate la domenica, sia spirituale approfondendo il motto ‘Cammina con senso, vinci con fede’”.
Il 18 agosto scorso i giovani andalusi hanno iniziato il loro percorso a piedi dalla località di Sarria, nella provincia di Lugo (a 114 chilometri da Santiago), “percorrendo ogni tappa con impegno, gioia e fraternità. Tra risate, convivenza negli ostelli, cambi di valigie, empanadas e celebrazioni della messa del pellegrino, ci siamo avvicinati poco a poco alla meta. Finalmente, lo scorso fine settimana, siamo arrivati come gruppo alla piazza dell’Obradoiro, cantando con emozione il nostro inno, e poco dopo abbiamo ‘abbracciato’ l’apostolo Giacomo”.
Il gruppo di giovani di Vélez-Malaga è grato a Dio per l’esperienza di aver percorso il Cammino di Santiago, “convinto che questo cammino sia stato un dono e uno stimolo a continuare a camminare insieme come comunità”, manifestando nel loro messaggio a tutta la comunità diocesana la gioia di aver vissuto questo “cammino di condivisione, fede e di speranza seminata anche tra gli altri pellegrini, sorpresi nel vedere un gruppo di giovani così affiatati e uniti nella fede”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano