Disabilità: Aida onlus, un nuovo pulmino in dono per il trasporto gratuito verso ospedali, centri medici, palestre

L’associazione Aida Odv (Associazione italiana diversamente abili), con sede a Roma, ha ricevuto in dono da Unicredit un pulmino per il trasporto di persone con disabilità verso ospedali, centri medici, palestre e luoghi di cura. Aida Odv ha potuto così dare nuovo slancio all’iniziativa “Ti trasporTIAMO”, il servizio di trasporto solidale gratuito rivolto a persone con disabilità e famiglie in difficoltà.
Il progetto, avviato in forma sperimentale nel 2022, ha già permesso ad oltre 380 persone con disabilità e più di 600 famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale di ricevere assistenza e trasporto gratuito per accedere a cure sanitarie essenziali. Con il nuovo mezzo Aida punta a raggiungere nel 2025 oltre 500 persone fragili e almeno 800 famiglie. Il servizio sarà gestito da un’équipe di oltre 30 volontari.
L’associazione si adopera per garantire accesso alle risorse, percorsi di formazione qualificati e trasporto adeguato, abbattendo le barriere logistiche ed economiche che ostacolano la quotidianità dei soggetti più fragili.
Il nuovo pulmino è un veicolo a 8 posti attrezzato per il trasporto di persone con disabilità motoria. Con sede operativa a Roma in via di Donna Olimpia, zona Monteverde, dove ha la base il pulmino, e ramificazione in altre realtà territoriali della Penisola, Aida Odv è da oltre vent’anni un punto di riferimento per centinaia di famiglie che trovano nei suoi progetti una risposta concreta e quotidiana. UniCredit attraverso il Progetto Carta Etica, iniziativa di solidarietà legata all’utilizzo delle carte di credito cosiddette “etiche”, da parte di clienti e dipendenti Unicredit in Italia, sta finanziando iniziative benefiche, in particolare a sostegno delle persone con disabilità.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi