La Uoc di Ortopedia e chirurgia della mano della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs, diretta dal professor Lorenzo Rocchi, ha ottenuto il prestigioso Diploma dello European Board of Hand Surgery (Ebhs), riconoscimento che certifica il centro come struttura accreditata dalla Federazione delle società europee di chirurgia della mano (Fessh). Si tratta di una delle certificazioni più selettive a livello europeo, riservata ai centri in grado di garantire standard elevatissimi nella gestione dei traumi e dei reimpianti della mano.
La chirurgia della mano del Gemelli, tra le più grandi in Italia, entra così nel ristretto gruppo di strutture nazionali accreditate, confermandosi punto di riferimento per il trattamento delle lesioni più complesse. In situazioni critiche – come i traumi da “botti” di Capodanno o gli incidenti sul lavoro – rapidità di intervento ed elevata specializzazione sono determinanti per preservare funzionalità e qualità di vita. Proprio su questi criteri si basa il rigoroso processo di valutazione che porta al conseguimento del Diploma Ebhs.
“Per i pazienti questo riconoscimento rappresenta una garanzia di qualità e sicurezza”, sottolinea Rocchi, evidenziando come l’équipe sia formata da professionisti con competenze certificate nella gestione di ossa, tendini, nervi e vasi in condizioni spesso d’emergenza. Il valore del diploma è anche strategico per l’ospedale, che entra a far parte di una rete europea monitorata secondo standard condivisi. Il titolo Ebhs, valido cinque anni, non è solo un attestato formale ma un modello di lavoro basato su miglioramento continuo, ricerca e formazione delle nuove generazioni di specialisti. “È una garanzia di competenza e visione internazionale – conclude Rocchi – e un valore aggiunto per tutto il territorio che può contare su un centro altamente qualificato anche nei casi più complessi”.